Marketing automation tools

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MARKETING AUTOMATION TOOLS: CLICKDIMENSIONS VS MICROSOFT DYNAMICS MARKETING

Chiunque si occupi di web marketing nel corso della sua carriera prega per ottenere tre cose più di altre: indicizzare la propria azienda al meglio, fornire una brillante user experience agli utenti del proprio sito web e automatizzare i processi di marketing nella maniera più semplice ed efficace possibile.

Spesso è necessario valutare tool diversi per raggiungere una soluzione ottimale e particolarmente interessante è stato il caso ClickDimensions contro Microsoft Dynamics Marketing, entrambi strumenti di automazioni di marketing connessi al Microsoft Dynamics CRM.

Partiamo con il primo round del confronto: Email Management.

ClickDimensions si dimostra in quest’ambito superiore al rivale grazie ai numerosi template con opzioni di testo, immagini, social e strumenti visivi di analisi con molti dettagli e di facile utilizzo. Inoltre permette di vedere l’anteprima su smartphone e desktop (ma non su tablet) e dedica un indirizzo IP per l’invio massivo.
Spam score e filtri specifici sono presenti in entrambi con una migliore validazione delle checklist per Microsoft Dynamics Marketing. Infine, quest’ultimo permette anteprime su tutti i device (anche su tablet) ma mancano per email client diversi.

Secondo round: Marketing Automation.

Decisamente il punto forte di Microsoft Dynamics Marketing. La costruzione delle campagne è intuitiva, permette automazioni Drag&Drop e la creazione di report e planning delle campagne è ottimale, ideale per le grandi imprese. L’automation è facile da usare ma manca quella per il nurture marketing, presente in ClickDimensions il quale non permette di creare campagne se non all’interno del CRM e ha più tool per le attività ma meno per la gestione.

Terzo e ultimo round: User experience e Integration.

Come per il primo confronto, anche qui ClickDimensions batte il concorrente Microsoft che ha ancora molto da migliorare soprattutto nella costruzione dei form, ancora non disponibile. Manca inoltre un vero customer service e ha una bassa integrazione con il CRM, fiori all’occhiello di ClickDimensions che vince anche per la semplicità d’uso generale e di apprendimento, confermata dalla community di utenti.

In definitiva, ClickDimensions riesce a sopperire alla mancanza di strumenti di analisi raffinati e di campaign building con una UX ottimale, numerosi tool per le attività e la semplicità di strutturare le mail e analizzarne i risultati dopo l’invio in maniera chiara ed efficace.

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