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Come ottimizzare una campagna di Social Media.

Ottimizzare una campagna di social media

Come ottimizzare una campagna di Social Media.

Fino a qualche tempo fa si poneva molta attenzione a siti web e pubblicità sui motori di ricerca, ma adesso l’ottimizzazione delle campagne sui differenti social media riceve massima priorità per poter raggiungere il target giusto e fidelizzarlo.

Sicuramente un buon sito web permette di essere salvato dall’utente nella sezione dei preferiti, ma non raggiungerà mai il risultato generato dall’acquisizione di un fan sui social, dove di fatti potremmo aggiornarlo quotidianamente attraverso post sponsorizzati ed organici senza necessariamente effettuare una nuova ricerca. Uno dei principali obiettivi legati all’ottimizzazione di una campagna social è quello di aumentare la consapevolezza dell’attività e/o del brand in questione. Ciò è traducibile nella creazione di ottimi contenuti rendendoli condivisibili dagli utenti, concentrandosi sul messaggio che si vuol trasmettere accostato ai trend del momento.

Quindi, come ottimizzare una campagna social ? Come si possono strutturare i post per avere un’eccellente visibilità e numerosi click?

Di seguito dei consigli per ottimizzare una campagna di social media ed i vostri post sui social media.

  1. Studiate il comportamento dei vostri followers

E’ fondamentale capire quali siano i post preferiti dai vostri fan ed in quali giorni e orari risultano essere maggiormente propensi a leggere ed interagire con la vostra pagina.

Concentrarsi nel pubblicare contenuti che il pubblico preferisce, come immagini e video, derivante dall’analisi effettuata precedentemente.

 

  1. Contenuti di qualità sul vostro sito web

Alcuni fattori di successo delle campagne social sono legati strettamente alla creazione di contenuti di elevata qualità sul vostro sito web.

Se gli utenti che giungono sul vostro sito trovano contenuti a loro graditi, saranno propensi a condividerli sui differenti social network generando una forte visibilità a carattere organico. Queste condivisione saranno certamente definibili come fattori critici di successo a sostegno della seo del vostro sito e generando una maggiore visibilità della vostra fan page.

 

  1. Dedicare molta attenzione nella formulazione dei titoli

E’ necessario non sottovalutare l’importanza dei titoli, i quali sono il primo elemento di un post. Devono necessariamente attirare l’attenzione del pubblico inducendolo a cliccare sul contenuto. Sembra proprio che il segreto vincente di un titolo risieda nella presenza di numeri al suo interno ad esempio: “5 azioni per vincere sul web” oppure “10 minuti per creare la cena perfetta” e così via.

Ciò che rende un articolo cliccabile è l’assegnazione di un chiaro e tangibile benefico.

 

  1. Ottimizzazione del vostro profilo social media

I contenuti variano quotidianamente sui nostri social, ma ciò che invece resterà immutata è la sezione informativa della nostra fan page.

Importante non dimenticare di pubblicare l’URL del vostro sito web e le informazioni di contatto; Assicurarsi che tutte le immagini/grafiche siamo coerenti su tutti i profili di social media.

 

  1. Includere inviti all’azione (call-to-action) nei post generati e nei messaggi.

Di fondamentale importanza l’inserimento di inviti all’azione come “per saperne di più” oppure “ condividi se sei d’accordo”…

Queste procedure permettono ai singoli post di generare traffico organico e maggiore visibilità senza essere sponsorizzati, giungendo così ad un pubblico non servito, con la probabilità di acquisire nuovi fan tra gli amici di coloro che hanno condiviso il post.

 

  1. Le grafiche devono essere parte integrante della vostra strategia.

Se la vostra strategia verte verso la sponsorizzazione dei vostri prodotti, dovrete basarvi su una strategia visual-sale: incorporare le immagini nel vostro post con link diretto al sito web.

Più interazioni registra Facebook, maggiore sarà la visibilità dei post nel News Feed dei vostri followers.

Come ottimizzare una campagna di Social Media ?

Conclusione:

Questi piccoli consigli rappresentano un piccolo passo verso l’ottimizzazione della vostra campagna di Social Media Marketing. Ovviamente esistono numerose diverse strategie per poter ottenere risultati eccezionali, ma forse la più potente a vostra disposizione è: Testate, testate, testate.