fbpx

Facebook ADS : che cos’è e come funziona?

By 22 gennaio 2018Facebook, Social Media
Facebook ads, che cos'è e come funziona

Facebook ADS : che cos’è e come funziona?

Facebook ads, che cos'è e come funziona
Iniziamo dicendo che cos’è:
E’ un sistema che si usa per fare pubblicità su Facebook, dove ADS sta per advertisement.
In questo articolo non starò a raccontarvi nel dettaglio come si utilizza tecnicamente l’ADS manager, ma vorrei parlarvi di come si usa ed a cosa serve Facebook ads e quindi il servizio e non la piattaforma tecnica.

Ebbene a cosa serve il servizio?

Serve a fare pubblicità sulla piattaforma.
Primo elemento fondamentale e basilare è quello di avere una pagina Facebook ed arricchirla di post e contenuti che siano belli, interessanti accattivanti così da cogliere appieno l’interesse del pubblico target ed utilizzare il servizio ads per assicurarsi che i post realizzati abbiano visibilità con le persone giuste.
Il concetto di base è quello di amplificare la visibilità dei vostri contenuti sfruttando la qualità dei post realizzati e la capacità di individuare con molta precisione il target di riferimento o per meglio dire i destinatari del vostro messaggio pubblicitario. La forza di questo strumento risiede nell’avere la possibilità di comprare visibilità per i vostri contenuti con estrema precisione.

Cosa significa?

Facebook ci da la possibilità di delimitare in maniera molto precisa il target, cioè il tipo di persona alla quale verranno mostrati questi post in modo da ridurre la spesa. La strategia vincente è quella di non investire tantissimo ma cercare di mirare il più possibile al vostro target in modo da far si che i vostri post vengano visti solo dalle persone giuste, quelle che vi interessano e quelle alle quali interessa ciò che state mostrando.
Un’ aspetto fondamentale del nostro discorso risiede nel fatto che lo strumento in questione è uno strumento molto tecnico, ovvero è uno strumento pensato per professionisti. Di conseguenza sconsiglio il fai da te poiché chi non è del settore potrebbe fare molta fatica a sfruttare al meglio l’app manager di facebook e comprendere appieno le potenzialità offerte da questo strumento.
Esso è uno strumento potentissimo per fare Social Media Marketing ma solo nelle mani giuste, cioè utilizzato bene da chi lo sa utilizzare bene. Quindi nel caso in cui siate interessati a fare pubblicità su facebook vi consiglio di affidarvi a dei professionisti.

Perché dico questo?

Bisogna sapere che nel momento della creazione di una nuova campagna bisogna stabilire un budget da investire, e Facebook farà di tutto per poter spendere la somma destinata a questo tipo di investimento, a prescindere dai risultati. Proprio per questo motivo nasce l’esigenza di impostare correttamente le campagne evitando di spendere del denaro in maniera errata, cercando di massimizzare i risultati partendo dal badget a disposizione.