fbpx

WhatsApp Business: Una rivoluzione per le aziende. Cosa è e come si usa.

WhatsApp Business: Una rivoluzione per le aziende. Cosa è e come si usa.

Tutto ciò che bisogna sapere sulla nuovissima versione di WhatsApp realizzata per assistere le piccole attività a rimanere in contatto con i propri clienti e di poter parlare con loro in maniera diretta.

WhatsApp business è una versione aggiornata dell’app di messaggistica più diffusa al mondo.

Realizzata per permettere alle piccole attività di poter essere sempre in contatto con i propri clienti avendo così una presenza reale ed “ufficiale” sull’app.

È un po’ come una pagina aziendale di Facebook, solo che la creiamo su WhatsApp. WhatsApp Business rientra in un progetto della società volto a generare sostanziosi profitti dal suo miliardo di utenti. È, in concreto, il primo passo verso l’ideazione e la realizzazione di servizi a pagamento in grado di monetizzare l’uso dell’applicazione di messaggistica.

Come Usare WhatsApp Business?

Questa applicazione è inizialmente disponibile solo i dispositivi mobile che utilizzano il sistema Android, ma non tarderà ad essere rilasciata anche una versione per tutte le altre piattaforme. Funziona in maniera molto simile all’app precedente solo che è stata inserita qualche piccola novità volta ad assistere le aziende nella gestione dei contatti con i propri clienti. Funziona in modo molto simile all’applicazione di messaggistica ma con qualche piccola novità volta ad aiutare le aziende a gestire i contatti con i clienti.

In fase di installazione e di configurazione di WhatsApp Business è necessario associare un numero di telefono. E’ possibile installare su uno stesso smartphone sia WhatsApp Messenger che WhatsApp Business, basta associare un numero di telefono differenze per ciascuna App. Una delle novità apportate risiede nella possibilità di associare un numero di rete fissa all’app Business.

Il passo successivo consiste nell’impostazione del proprio profilo aziendale, compilando le diverse informazioni come il nome, la descrizione dell’attività, indirizzo postale, l’email ed il sito web aziendale. Queste informazioni sono facilmente visibili agli utenti che visualizzano il profilo dell’azienda.

Nella versione attuale è possibile impostare una sola immagine per il profilo aziendale. Gli account business sono contraddistinti da un badge, ma non è possibile richiedere all’app un account verificato; sarà WhatsApp Business ad eseguire la verifica confrontando il numero telefonico inserito con quello dell’attività ed eventualmente convertirlo in account business confermato.

Quali sono le funzioni offerte in esclusiva da WhatsApp Business?

Sono due le funzioni presenti che non ritroviamo in WhatsApp Messenger. La prima è dettata dalla possibilità di utilizzare strumenti di messaggistica intelligente. In altre parole è possibile impostare risposte rapide a domande frequenti espresse dai clienti, configurare messaggi di auguri e risposte automatiche per comunicare quando non si è disponibili.

La seconda funzione esclusiva riguarda le statistiche. Con WhatsApp Business le aziende possono monitorare ed analizzare il grado di coinvolgimento e di soddisfazione dei propri clienti. Una serie di report permettono di visualizzare facilmente quanti messaggi sono stati inviati, consegnati, letti e ricevuti.

Posso usare WhatsApp Business su più dispositivi?

Purtroppo ancora no! Non si può usare l’app su molteplici smartphone utilizzando uno stesso account. È possibile però usare WhatsApp Business via web, analogamente alla versione normale WhatsApp Messenger.

Ti Potrebbe Interessare:

Leave a Reply