fbpx

Cosa fanno realmente le web agency?

Cosa fanno realmente le web agency

Cosa fanno realmente le web agency?

Tra le diverse categorie di professionisti che negli ultimi anni hanno visto crescere il proprio volume d’affari, e contemporaneamente anche il proprio stress, sono sicuramente i professionisti impegnati nel mondo del web.

Le condizioni dettate dalla società odierna hanno portato la maggior parte della popolazione globale ad essere sempre connessa ad internet, rendendo indispensabile il ruolo delle Web Agency. Nasce così la necessità di una comunicazione diversa rispetto agli anni ’90, sfruttando nel migliore dei modi le risorse legate all’universo digitale.

Ma cosa fanno realmente le web agency?

Un primo dato importante è legato alla crescita esponenziale del commercio elettronico. Esso rappresenta una grande occasione per le aziende impegnate a pieno regime nell’intercettare quella fetta di mercato strettamente legata al commercio sul web cercando di puntare su aspetti come: Trasparenza, Reperibilità on-line, Affidabilità, Sicurezza nei pagamenti ed infine il Prezzo conveniente.

A queste condizioni il sito web non rappresenta più un semplice strumento utilizzato per diffondere staticamente l’immagine aziendale ed i propri contatti, ma diventa, grazie anche all’integrazione con i diversi strumenti un importante mezzo di comunicazione. Ed ecco il primo elemento che esalta l’importanza strategica delle Web Agency che nascono quindi per fornire un servizio completo alle aziende che spazia dalla realizzazione della piattaforma al design fino alla successiva promozione e comunicazione della presenza reale della nuova attività sul web.

Proprio in merito alla comunicazione sembra doveroso dire che è fondamentale l’interconnessione con i diversi canali social, i quali rappresentano il primo mezzo di comunicazione web. Le diverse modalità legate alla comunicazione attraverso i social media determinano la nascita di una figura professionale necessaria per una Web Agency di successo, stiamo parlando della figura di Social Media Marketing.

La capacità di sfruttare al meglio questi strumenti influisce in maniera sostanziosa sulla percentuale di successo del business. I principali social network rappresentano quindi il primo canale di comunicazione, i quali tra i diversi post, video, dirette … permettono un’interazione immediata. La continuità della presenza dell’azienda sulle numerose piattaforme social è un’attività svolta dalle web agency, le quali grazie ad opportuni strumenti riescono a realizzare campagne sponsorizzate e mirate a precisi target in grado di generare utenza.

Numerosi sono i canali per presentare il nuovo business al pubblico del web e numerose sono la cose da dire per ciascun servizio, ma ovviamente in questo articolo stiamo parlando di cosa fanno le web agency in via generale. Un’attività legata alla messa a conoscenza di un sito web è sicuramente la SEO, che permette di garantire il miglior posizionamento sui motori di ricerca. Il sunto di questa attività è: “ E’ Importante esserci, ma ancora di più è essere trovati”.

Il supporto delle Web Agency è fondamentale quando esse lavorano in un’ottica di Web Marketing. Nessun dato o aspetto deve essere lasciato al caso. Competitors, Price, Promotion, Product, Place … ogni singola voce gioca un ruolo fondamentale nella creazione di una strategia vincente.

Ovviamente mancano molte attività in questo articolo come Google Adwords, Analisi di mercato, business plan… ma l’obiettivo era quello di far capire in poche parole cosa fanno realmente le Web Agency nell’era digitale.

Web Marketing Napoli