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Gli effetti di Facebook ADS

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Gli effetti di Facebook ADS

Gli effetti generati dalle campagne Facebook possono essere differenti ed in alcuni casi difficili da misurare e quantificare. Iniziamo ad analizzare gli effetti nel breve e medio / lungo termine.

Effetti di Facebook ADS  nel breve e medio/lungo termine

Potremmo iniziare cercando di misurare gli effetti derivanti dalla pubblicità su Facebook nel breve termine, senza mai dimenticare che potrebbe trattarsi di un’ analisi parziale.

Proponiamo un semplice esempio: ipotizziamo di gestire un e-commerce. Un consumatore viene attratto dalla tua inserzione su Facebook che promuove la pagina ufficiale e promette uno sconto per l’iscrizione. Il consumatore si iscriverà alla pagina per poter utilizzare il bonus sconto per acquistare uno dei tuoi prodotti. Questa azione seppur semplice (parliamo del “Mi Piace” alla pagina ufficiale) potrebbe generare effetti nel medio / lungo termine. Questa azione potrebbe coinvolgere gli amici del nuovo cliente producendo effetti positivi nel medio termine, ma potrebbe anche non interessare a nessuno senza generare così nessun tipo di effetto.

Immaginiamo che un amico del nuovo cliente si iscriva alla tua pagina ufficiale e che dopo un po’ di tempo dedicato alla consultazione con la stessa pagina decida di acquistare un prodotto.

Aggiungiamo anche l’ipotesi che l’interazione con la pagina del nuovo utente possa interessare anche ad altri suoi amici, i quali incuriositi si accingono a visitare la tua pagina ufficiale e si iscrivono. Quest’azione potrebbe innescare una infinita reazione a catena che potrebbe durare un giorno oppure un mese. Ovviamente è qualcosa di molto incalcolabile ed imprevedibile, ma sicuramente ci rendiamo conto dell’effetto che una semplice azione può produrre.

Un utente potrebbe giungere sulla tua pagina ufficiale anche in seguito ad una chiacchierata fatta in un contesto differente dal web, ed incuriosito visitarla ed essere da subito interessato a seguirti. Anche questo può essere considerato uno degli effetti di Facebook ADS. Un passaparola iniziato su un social e divenuto argomento di discussione tra amici o conoscenti generando curiosità.

Bisogna quindi avere la consapevolezza che i social media sono diventati uno strumento davvero molto potente, in grado di incrementare le vendite di un e-commerce o di aumentare la notorietà di un brand in maniera esponenziale. Il corretto utilizzo di questi strumenti è vitale per un’azienda che vuole crescere, e proprio per questo motivo che gli esperti del social media marketing studiano strategie sempre innovative e personalizzate così da raggiungere l’obiettivo prefissato nella fase di analisi.

Non affidate la vostra azienda al primo che capita, rivolgetevi ad esperti del web marketing.

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