fbpx

5 Tool per il Web Marketing

By 17 giugno 2018Marketing
tool per il web marketing

Nel settore del web marketing, sono migliaia gli strumenti ed i tools che possono rendere agevole l’attività operativa e soprattutto analitica.

Questi strumenti spaziano tra le diverse aree di interesse del web marketing, dall’analisi dei dati al mail marketing fino addirittura alla SEO. Sebbene molti di questi siano più che famosi nel settore li analizzeremo di seguito con le rispettive specificità e caratteristiche:

  1. MailChimp

La stragrande maggioranza delle aziende che operano online utilizzano l’attività di mail marketing come canale preferenziale di contatto e promozionale.

E’ molto importante a qualsiasi livello sia la vostra realtà aziendale, implementare una strategia di mail marketing attiva con i giusti tool.

In questo ambito Mailchimp la fa da padrone ormai dal 2001, grazie alla sua semplice integrazione con i principali CMS e la particolare semplicità nell’utilizzo di tutte le funzioni principali ed anche quelle più complesse.

  1. Hootsuite

Saremmo ripetitivi nel riproporre il concetto che i Social Media sono una componente fondamentale oggi nella gestione del proprio brand e della propria attività aziendale, senza differenze di età o dimensioni della stessa.

Questo tool vi permetterà di organizzare i contenuti su tutti i principali social media così da mettere in piedi un social media marketing altamente professionale.

Il tool dispone di numerose caratteristiche che possono rendere molto semplice la gestione giornaliera dei social, come una dashboard dove poter utilizzare tutti i social senza aver bisogno di passare dall’uno all’altro.

Con questo strumento la vita del vostro social media manager diventerà molto semplice, avendo la possibilità di avere uno strumento all-in-one con il quale organizzare e programmare tutti contenuti settimanali (o addirittura mensili).

 

  1. Google Analytics

Forse lo strumento più importante per qualsiasi forma di attività di web marketing, oseremmo dire che forse è la prima cosa da attivare ancora prima di qualsiasi campagna di marketing online.

In breve è lo strumento attraverso il quale conoscerete tutto ciò che accade sul vostro sito e come viene navigato del vostro traffico.

 

Conoscerete il vostro traffico, frequenza di rimbalzo, canali di accesso, pagine di abbandono, ma anche insight sugli utenti ed anche le performance delle vostre campagne di web marketing.

Sarà molto semplice capire quale campagna sta portando traffico e anche quale di questo traffico è un traffico che porta conversioni, quale pagina in particolare “converte” e quale causa abbandoni di massa.

  1. Yoast SEO

Se utilizzi WordPress come CMS per la creazione di siti web, conoscerai sicuramente Yoast SEO.

Questo tool farà in modo che i vostri contenuti saranno in linea con le indicazioni di google per una corretta “ottimizzazione SEO” della pagina e degli articoli.

Ovviamente il tool non si esaurisce in questa unica funzione, ma fornisce supporto nella creazione della Sitemap e nella generazione dei Meta Tags e Meta Title.

Il suo principale vantaggio? L’estrema semplicità: nel corso della vostra ottimizzazione avrete il classico semaforo che vi indicherà lo stato del vostro lavoro e soprattutto dove dovrete andare a fare interventi correttivi.

Una cosa importante che molto spesso è causa di fraintendimenti: non è uno strumento per fare strategia SEO, ma un tool che vi consentirà di ottimizzare i vostri contenuti in modo semplice e veloce.

  1. Social Media Metrics

Tool online che vi permetterà di analizzare su una comoda dashboard tutta la vostra attività social con particolare attenzione alle metriche e agli insight.

Ovviamente come ogni grande tool che si rispetti, potrete beneficiare dei suoi vantaggi in particolar modo andando a sottoscrivere un abbonamento pro, ma avrete la possibilità di testare la sua funzionalità grazie al mese di prova gratuita.

Conclusione

Oggi un marketer non può prescindere dai dati derivanti dal digital marketing.

Utilizzare tool che automatizzano determinati meccanismi come l’invio di migliaia di mail o la raccolta dati è requisito fondamentale oggi per affrontare il complicato mondo del web marketing.

Ti Potrebbe Interessare: