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8 Marzo 2019 admin

Web Marketing: come scegliere il colore giusto per la tua online identity

Il colore giusto per la tua online identity è uno dei principali elementi di una strategia di web marketing.

Web Marketing: come scegliere il colore giusto per la tua online identity

 

Il colore giusto per la tua online identity è uno dei principali elementi di una strategia di web marketing. Il neruromarketing ci insegna che il colore impatta positivamente e negativamente sulle scelte dei consumatori.

Il colore è un elemento rientra certamente tra quei fattori definiti irrazionali; ciascuna tonalità è capace di suscitare differenti emozioni e sensazioni nei confronti di un consumatore.

Ecco il motivo per il quale, scegliere il colore giusto per la tua online identity diventa così importante.

Proviamo insieme a scoprire il vero significato dei colori cercando di capire quale si presti meglio nella realizzazione di un sito web.

 

ROSA

Da sempre questo colore è associato all’intero universo femminile. Esprime valori come innocenza, delicatezza, raffinatezza, amore, passione… Possiamo determinare che si presta in maniera eccellente quando il target di riferimento è un pubblico prevalentemente femminile.

BLU

Questo è un colore che esprime grande sicurezza, elevata affidabilità ed un’estrema fiducia. Non a caso è uno dei colori più utilizzati dai grandi brand così da trasmettere serenità al cliente. Non a caso è anche il colore utilizzato dal principale social media dei nostri tempi. Il blu, per le sue caratteristiche è principalmente utilizzato nel ramo finanziario, sanitario ed energetico.

ROSSO

Questo è un colore che tende a trasmettere dinamicità, passione, energia e calore. Forse è il colore che più di tutti riesce ad attirare grande attenzione. Infatti viene spesso utilizzato nelle Call to Action di tantissimi siti web per poter catturare l’attenzione dell’utente invitandolo a compiere una particolare azione. Il rosso però è un tipo colore al quale si associa anche il senso di pericolo, ed infatti bisogna usarlo con estrema cautela evitando di generare un effetto contrario. Viene principalmente utilizzato nei settori food ed automotive.

VERDE

Il colore della natura. Tende a trasmettere calma, freschezza e salute. Le tonalità più scure di questo colore vengono spesso associate al denaro, infatti è principalmente usato dai brand che intendono trasmettere valori come benessere, crescita e stabilità. A differenza delle tonalità scure, quelle più chiare richiamano il concetto di natura, freschezza e tranquillità adattandosi perfettamente ai brand che operano nel settore naturale e biologico.

GIALLO

Il colore giallo tende a trasmettere calore, ambizione, forza… Di fatti lo si incontra spesso nei siti web che operano nel settore edile, in ambito immobiliare e nei settori legati all’energia.

VIOLA

Lusso ed eleganza. Perfettamente indicato per trasmettere valori nobili, per trasmettere modernità, giovinezza… Potrebbe prestarsi bene nei settori legati alla finanza ed alla sanità

NERO

Autorevole ed elegante, trasmette lusso, serietà prestigio e mistero. Perfetto per settori legati all’abbigliamento ed automotive.

 

Per concludere

Scegliere il colore giusto per la tua online identity è molto importante poiché è il primo elemento che susciterà emozione nei confronti dell’utente. Alla luce di quanto detto fin ora, pensi che il colore del tuo sito web trasmetta le emozioni che desideravi?

Se la tua risposta è negativa, possiamo parlarne attraverso una prima consulenza gratuita.

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