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Marketing non è solo advertising

Sembra che molti fondatori di startup pensino che se si realizza un prodotto incredibilmente grande non è necessario spendere soldi per il marketing o web marketing. Ci dispiace, ma non è vero.
Se leggi riviste e blog tecnologici online con regolarità, sei obbligato a imbatterti in articoli o post che parlano di come l’azienda X non abbia fatto marketing e sia cresciuta esponenzialmente.
No. Solo perché non vedi annunci pubblicitari, cartelloni pubblicitari o altre forme tradizionali di pubblicità da un’azienda non significa che non valuti né spenda denaro per il marketing. Inoltre, non può significare che non stanno facendo pubblicità. Potrebbero semplicemente farlo dove non stai guardando perché non sei nel pubblico di destinazione.

Marketing non è solo Advertising

Marketing è l’insieme di attività che sono coinvolte nel rendere le persone consapevoli dei prodotti di un’azienda, assicurandosi che i prodotti siano disponibili per essere acquistati, ecc.
La mentalità “costruisci e arriveranno” è radicata in un pensiero “centrato sul prodotto”. Per essere chiari, dovresti sforzarti di fare il meglio possibile, qualunque cosa tu faccia. Ma dovresti anche essere appassionato di condividere quanto è bello e perché tutti i tuoi destinatari dovrebbero usarlo. Per farlo devi dirlo alla gente. Il tuo fantastico prodotto o servizio non andrà da nessuna parte senza alcuna forma di marketing.
Ovviamente, se il tuo prodotto o servizio presenta problemi che incidono negativamente sul consumatore, spendere soldi per il marketing è come bruciare quei soldi. Quello che vuoi che la gente compri deve semplicemente funzionare come promesso.

Hai mai sentito parlare di Tesla?

Molte persone danno per scontato che se non si vedono annunci pubblicitari, non si fa marketing. Questo non è quasi mai il caso. Uno dei miei esempi preferiti, spesso citato, è Telsa. Non vedi mai un cartellone pubblicitario o un banner pubblicitario per Tesla. Chiaramente non fanno pubblicità, giusto? Sì, ma lo fanno sul mercato.
Elon Musk assicura una copertura costante della stampa facendo affermazioni audaci e ospitando prodotti apparentemente esagerati. Questo è marketing. Potrebbe non avere il volto familiare che la pubblicità ha ma è ancora marketing.
Oh, e se continui a pensare che non facciano marketing, chiediti, perché dovrebbero avere un dipartimento di marketing?
E non sono gli unici che hanno adottato un approccio diverso, ma si dedicano ancora al marketing.

Instant pot

 

Prendi Double Insight. Sono quelli dietro l’enorme successo di Instant Pot. Non lo hanno fatto tramite la pubblicità, ma attraverso il programma di influencer che si estende ai blogger e all’ottimizzazione della ricerca di Amazon. Di nuovo, questo magari non è il marketing tradizionale, ma è marketing.

Advertising = Advertising

Advertising: l’attività di creare annunci pubblicitari
La pubblicità, come i social media, la costruzione di comunità o anche le pubbliche relazioni sono un sottoinsieme del marketing. Una tattica. La ragione per cui vengono pubblicati gli annunci è far sì che le persone acquistino o prendano in considerazione l’acquisto di un prodotto o servizio. E sì, la pubblicità può essere dolorosa da sopportare. Ma se fatta bene, ti presenta qualcosa da cui trarrai valore.

Che dire del Word of Mouth (passaparola)?

Per essere sicuri, il passaparola è probabilmente il canale di marketing più efficace. Ed è in gran parte guidato dall’esperienza con il marchio. Ma è raro, al di fuori di app come Facebook e Instagram, far sì che gli effetti di rete si attivino in modo tale che avvenga in modo organico. Anche in questo caso, è altamente probabile che Facebook e Instagram abbiano utilizzato l’Ottimizzazione dell’App Store che è, avete indovinato, una forma di marketing.

Il takeaway?

Ricorda che al suo meglio, il marketing collega i consumatori a un prodotto o servizio che li avvantaggerà in qualche modo e stimola la crescita dell’azienda. La combinazione di canali che utilizzi sarà determinata dal pubblico di destinazione, dal budget, dagli indicatori KPI e così via.
Ma non esiste un’azienda di successo che fa “no marketing” o “no web marketing“. Se vuoi che la tua azienda cresca, devi dire al tuo pubblico di riferimento perché ciò che hai costruito sarà vantaggioso per loro. Per farlo devi impegnarti nel marketing.

 

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