fbpx

Personalizzare la Thank You Page di Woocommmerce: Come e Perché Farlo

Personalizzare la Thank You Page di Woocommerce

Personalizzare la Thank You Page di Woocommmerce può essere un modo utile per aumentare le conversioni e la fidelizzazione di un cliente che ha già effettuato l’acquisto, dandoti non solo i suoi soldi, ma soprattutto la sua fiducia.

La pagina di ringraziamento può essere un ottimo modo per ringraziare l’utente con un codice sconto o per effettuare up-selling sfruttando la fiducia nel nostro brand.

Cos’è una Thank You Page

La Thank You Page è la pagina di ringraziamento che si presenta una volta completato l’acquisto di un prodotto da un e-commerce.

Anche Woocommerce, il plugin destinato alla realizzazione ecommerce di WordPress, ha questa funzione, ma nella sua versione base è molto limitato, e non offre possibilità di customizzazione lato stilistico o a livello marketing.

woocommerce thank you page
Perché personalizzare la Thank You Page

Personalizzare la Thank You Page di woocommerce potrebbe essere un grandissimo passo in avanti per offrire una miglior esperienza utente, mostrando a schermo non solo il prodotto appena acquistato con tutte le informazioni relative all’ordine, ma anche dei prodotti con cui potrebbe fare up o cross selling.

Un altro fattore potrebbe essere quello dello sconto, dopo un acquisto potremo usare la thank you page del nostro sito per dare un codice sconto al nostro cliente per fidelizzarlo ed invogliarlo ad un secondo acquisto.

Analisi e Tracciamento

Fattore non di minor importanza, anzi, quello dell’analisi e del tracciamento. Con una thank you page performante potremmo tracciare in maniera corretta tutti gli acquisti effettuati sul nostro store, senza dover tracciare bottoni o pulsanti che potrebbero portarci un risultato non sicuro.

Come personalizzare la thank you page di woocommerce

Ci sono diversi modi per personalizzare la Thank You Page di Woocommerce, alcuni permettono la totale personalizzazione della pagina, compresa una creazione totale da 0, altre invece, permettono di modificare esclusivamente dei parametri.

Plugin

Una delle soluzioni più comode ed usate per la personalizzazione della pagina di ringraziamento è quella del plugin. Ne esistono molti, sia free che a pagamento, che offrono delle buone soluzioni:

WooCommerce Thank You Page – NextMove Lite – Con questo plugin avrai a disposizione diversi moduli precompilati come Coupon Dinamici, Video, Prodotti Correlati, condivisione dell’acquisto sui social e molto altro.

A disposizione ci sono anche delle versioni a pagamento di plugin che dispongono di una maggior personalizzazione:

Custom Thank You Pages Perf Product for WooCommerce – Questo plugin ti permette di reindirizzate ogni prodotto ad una pagina da te creata in WordPress semplicemente dalla pagina del prodotto.

NextMove – è la versione Pro del primo plugin presentato, aumentano i componenti Drag & Drop disponibili per la personalizzazione della tua pagina.

Yith custom Thank You Page – Plugin perfetto per customizzare al meglio la pagina di ringraziamento senza dover mettere mani al codice. Offre la possibilità di creare thank you page per ogni prodotto, per categoria o una generica da usare per ogni acquisto effettuato. Disponibile in versione free con delle limitazioni che in versione premium.

Estensione Woocommerce

Anche gli stessi sviluppatori di Woocommerce hanno pensato ad una versione estesa della loro Thank You Page, Custom Thank You Page ti offre la possibilità di personalizzare la tua pagina di ringraziamento come preferisci direttamente dalle impostazioni di Woocommerce.

Personalizzare la Thank You Page di Woocommmerce via Codice

La scelta per la massima personalizzazione è possibile solamente tramite codici custom. Se hai conoscenze di HTML, CSS, Javascript e Php potrai creare la tua thank you page personalizzata andando a sovrascrivere il file che Woocommerce ti mette a disposizione.

Per trovare il file da modificare vai in tuotema/woocommerce/checkout/thankyou.php

Adesso hai tutte le carte in regola per creare una pagina di ringraziamento che dia un boost il tuo sito!

Ti Potrebbe Interessare:

Call Now Button