Pagina Prodotto Efficace per Vendere online
Sebbene “mettere” un prodotto su un marketplace sia ormai un qualcosa di molto semplice ed alla portata di tutti, il fatto stesso che sia estremamente semplice apre ad infinite possibilità di competizione sul “come” il prodotto venga presentato ai potenziali clienti e sulla riuscita del proprio progetto di vendere online.
In sostanza possiamo dire che non basta caricare una foto, scrivere il nome del prodotto e pretendere di essere assaliti da migliaia di utenti (a meno che non stiate vendendo un iphone X a 150€), ma utilizzare elementi che sfociano anche nel neuro-marketing può determinare il grado di successo della vostra esperienza di vendita.
Questo dettaglio deve occupare una parte di riflessione abbastanza importante sia per le aziende che si affacciano alla vendita online o che vogliono semplicemente fare del restyling web, ma anche soprattutto alle web agency che in sede di realizzazione di progetti di web marketing vanno a progettare la realizzazione siti ecommerce.
Il design della pagina prodotto diventa un elemento importantissimo e molte aziende stanno cominciando a dedicare il giusto tempo necessario alla creazione della stessa.
Può sembrare banale, ma inserire anche un semplice elemento può assolutamente fare la differenza in sede di scelta da parte del consumatore.
Facciamo alcuni esempi di elementi importanti per vendere online:
- Nella descrizione del prodotto andrete sicuramente ad inserire le informazioni e le specifiche del prodotto stesso; farlo utilizzando i cosiddetti “bullets” sembra rendere la descrizione più forte ed efficace dell’83%;
- Utilizzare le recensioni di siti specializzati come “trust pilot” incrementa la possibilità di conversione;
- Dare testimonianza reale del prodotto stesso conferisce una maggiore fiducia da parte dell’utente, quindi utilizzare anche foto non still life, ma di indossato in contesti non asettici, ma reali è sicuramente un modo utile per ottenere la fiducia del cliente;
- Video; utilizzare video del prodotto e quindi ancora una volta dare manifestazione sensoriale del prodotto nella realtà aiuta tantissimo l’azione di conversione.
- Dare molta enfasi all’aspetto della customer care; al potenziale cliente dobbiamo far capire che nel caso in cui qualcosa vada storto nell’esperienza d’acquisto, potrà avvalersi di tutti i mezzi ed i canali necessari per poter riparare la situazione non positiva che si è venuta a creare;
- Aspetto molto importante è il design stesso dell’immagine prodotto; il trend che si sta sviluppando soprattutto tra i grandi brand è quello di far occupare grande spazio all’immagine del prodotto: prodotto in fullscreen oppure che occupa il 50% dello schermo; questo è un trend che sta entrando di prepotenza soprattutto nel settore della moda e del fashion;
Questi sono solo alcuni elementi che possono decretare il successo di una pagina prodotto e di conseguenza dell’azione di conversione che è poi alla base di tutto il progetto di vendere online.