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Pubblicità Facebook: 4 trucchi per le tue campagne

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Secondo un recente studio sui tassi di crescita di differenti canali pubblicitari, il social media occuperà il 24% della spesa totale in ads da parte delle aziende nel 2020.

Alla luce di questi dati diventa molto importante per un’azienda o un brand che utilizza il canale social come canale pubblicitario, andare ad organizzare quella che è poi l’attività concreta sui diversi canali.

Anche per chi dopo la realizzazione siti ecommerce intende andare a promuovere quest’ultimo sui social media deve fare estrema attenzione al proprio modo di comunicare.

Una attenta organizzazione dei post diventa cruciale e molti aspetti come giorno o orario di pubblicazione sono da definire attentamente al fine di produrre i risultati attesi da parte della pubblicità facebook.

Quando si va ad organizzare la pubblicazione dei post occorre rispondere a diversi importanti quesiti:

  • Quando pubblicare?
  • Quali contenuti sponsorizzare?
  • Come distribuire il budget di sponsorizzazione fra i vari contenuti?

Sembra stimato che il momento della giornata più utile per pubblicare i contenuti sia la mattina.

La mattina le persone sarebbero più attente ai contenuti e questa maggiore capacità rende possibile anche una maggiore propensione a collezionare informazioni che possono rappresentare il primo passo per una successiva azione di conversione.

Secondo una curva relativa alla “working memory” l’attenzione maggiore si concentra la mattina, tocca il punto più basso il pomeriggio ed è moderato la sera.

Secondo uno studio condotto nel 2018 sui momenti di pubblicazione migliori per la pubblicità facebook si evince che:

  • Postare contenuti la mattina produce una propensione al clic maggiore dell’8% rispetto al pomeriggio e dell’11% rispetto alla sera;
  • L’efficacia dei contenuti sponsorizzati è maggiore il pomeriggio. Si è evidenziato un incremento del 21% nei clic. La logica è che essendo un momento della giornata in cui l’attenzione è bassa è conveniente andare a stimolare l’utenza con contenuti sponsorizzati;
  • Contenuti di engagement, quindi che stimolano la parte emotiva dell’utente sono più efficaci la mattina con 1,6% in più dei clic rispetto al pomeriggio e 8% in più rispetto alla sera;
  • Utilizzare più budget per raggiungere migliori performance è un errore che commettono molte aziende; se un contenuto non ha ottenuto i risultati desiderati è probabilmente più dovuto al contenuto stesso piuttosto che al budget allocato; riformulare il contenuto è sicuramente il modo migliore per intervenire sulla performance del post;

Rispettare questi semplici suggerimenti può aiutare aziende e brand a non disperdere inutilmente il budget di spesa per le campagne social media e di raggiungere con maggiore efficacia utenti finali potenzialmente più propensi a realizzare conversioni.

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