fbpx
25 Febbraio 2020 admin

WordPress Ecommerce: quando va bene e quando va evitato

Prima di decidere se utilizzare la soluzione wordpress ecommerce o tendere per piattaforme differenti occorre valutare differenti variabili fondamentali per il successo del tuo progetto di sito web ecommerce

In questo articolo cercheremo di rispondere alle domande più comuni in sede di scelta di wordpress per la creazione del tuo sito ecommerce:

  • E’ meglio wordpress o altre piattaforme nate per la funzione ecommerce come spotify, prestashop, ecc.?
  • Quali e quanti plugin mi occorrono per rendere wordpress un sito ecommerce efficace?

Rispondere a queste domande è molto semplice e tutto ruota intorno alla tua strategia di marketing: punterai alla creazione di contenuti e quindi a strategie SEO per posizionare il tuo sito web e per raggiungere quindi il tuo utente target?

WordPress Ecommerce: la soluzione giusta con una strategia SEO alla base del progetto

La scelta è molto semplice, se stai puntando ad un posizionamento organico fondato sulla creazione di contenuti e non ad una strategia puramente di vendita ecommerce, la scelta migliore è sicuramente un sito wordpress ecommerce.

Il perché è molto semplice, wordpress è un CMS nato per il blogging, per la creazione dei contenuti e per il posizionamento degli stessi fra i risultati dei motori di ricerca.

Essere “trovato” nella SERP grazie ai tuoi contenuti e di conseguenza proporre la vendita dei tuoi prodotti all’interno dei tuoi articoli è assolutamente una strategia valida e percorribile (ovviamente tanto dipende dal settore e dall’ambiente competitivo)

Essendo nato per creare contenuti, la naturale evoluzione di wordpress è quella di sviluppare sempre più features e integrazioni innovative legate all’ambito SEO e quindi rimane indiscutibilmente la miglior soluzione legata ai contenuti.

E se la mia strategia non dipendesse dalla creazione di contenuti?

Ma wordpress è la miglior soluzione per un’attività di ecommerce pura?

Senza girarci tanto intorno: NO.

Abbiamo già investigato la creazione di un sito web ecommerce con CMS Prestashop e ci siamo anche abbastanza esposti nel considerarlo attualmente il miglior CMS per la creazione di un ecommerce online.

Vediamo ora il caso invece di un CMS nato semplicemente per la vendita ecommerce, molto spesso visto come alternativa a wordpress: Shopify.

Semplicità e funzionalità: Shopify una soluzione nata per l’ecommerce

Se vuoi dare inizio ad un’attività di vendita online, Shopify è sicuramente una possibilità interessante per cominciare.

Per cominciare perché tipicamente una web agency adopera soluzioni più complesse e soprattutto più complete come lo stesso Prestashop o Magento.

Vediamo quali sono le funzioni base già integrate in Shopify:

  • Carrello
  • Checkout e pagamenti
  • Integrazione con metodi di pagamento
  • Settaggio di metodi di spedizione
  • Settaggio semplice delle pagine prodotto
  • Dashboard con statistiche di vendita
  • Politica di reso
  • Integrazioni con marketplace

Tutte queste funzioni sono alla base di Shopify e non integrazioni aggiuntive di un CMS come nel caso di WordPress.

Tutto questo con un settaggio ed una installazione iniziale assolutamente semplice e per i più pratici immediata.

Conclusioni: wordpress woocomerce solo se punti alla SEO

Per concludere entrambi sono CMS che rendono possibile la vendita ecommerce, ma nel caso di WordPress trarrai vantaggio solo in caso di strategia SEO che punta a posizionare il tuo sito web con i contenuti.

Se il tuo obiettivo è la vendita purissima e non hai intenzione di scrivere mezzo rigo di contenuti, Shopify è una ottima soluzione per cominciare un progetto di ecommerce online.

Vuoi realizzare un sito web ecommerce? Scegli una Web Agency!

Ovviamente saremo di parte, ma la soluzione economicamente e tecnicamente migliore è sempre quella di incaricare una web agency per la realizzazione del tuo ecommerce.

Si presuppone che stai portando la tua attività online e quindi stai cercando di spostare il tuo business su canali di vendita più ampi e profittevoli.

In virtù di ciò non credi che debba essere un professionista a curare il tuo business online?

Se sei alla ricerca di una web agency specializzata nella realizzazione di siti web e commerce napoli contattaci e raccontaci il tuo progetto di ecommerce!

 

 

Call Now Button