fbpx
1 Marzo 2020 mauro

Costo di un sito: perché dipende

È capitato un pò a chiunque di trovarsi dinanzi alla risposta “dipende”. Quanto costa un sito web? Devo realizzare un ecommerce, quanto costa? Ecco, in tutti questi casi, molto spesso, la risposta di noi “addetti ai lavori” è dipende. Ma perché dipende? Perché non dovresti fidarti dei listini prezzi per servizi del web? Scopriamolo insieme.

costo di un sitoCosto di un sito: No ai listino prezzi

I servizi di web design, ma anche i servizi creativi in generali, non possono essere messi a listino prezzi come per un normale esercizio commerciale. Questo perché ogni lavoro, nonostante possa apparire il medesimo, non sarà mai uguale all’altro. Anzi, diffidate da chi, alla vostra domanda, vi si para dinanzi subito con una risposta economica e non vi chiederà maggiori info, probabilmente quella persona o agenzia, non andrà mai a verificare qual è l’obiettivo del sito e tutte le funzionalità che servono per raggiungerlo, oppure vi proporrà la medesima soluzione copia/incolla che, nel 99.9% dei casi coincide ad un fallimento.

Perché? Immaginiamo questa situazione:

Utente A: Ha bisogno di un ecommerce che venda in Italia a potenziali clienti. I prodotti saranno 50, tutti questi dovranno essere indicizzati per la Seo.

Utente B: Anche utente B ha bisogno di un sito web che venda in tutta Italia, anche lui, come Utente A, ha bisogno di Ottimizzazione Seo e di caricare 50 prodotti. Ha bisogno, però, di configurare le spedizioni in base al peso del prodotto da spedire. Deve avere un aria riservata in cui i propri rivenditori potranno accedere in modo da approfittare degli sconti che sono disponibili solamente a loro e non all’utente finale.

Possiamo notare come entrambi i siti siano ecommerce, entrambi abbiamo bisogna di un ottimizzazione Seo ed entrambi caricheranno sul sito 50 prodotti. L’utente B, però, ha diverse esigenze rispetto all’utente A, esigenze che andranno sviluppate, e che, logicamente, avranno un costo.

Ecco perché dipende

questo è il vero motivo del perché il costo di un sito “dipende”. Un sito sarà quasi sempre diverso da un altro, le esigenze saranno diverse, come anche le funzionalità. Di conseguenza, all’aumentare delle esigenze e delle funzionalità aumenterà il costo di realizzazione del sito web.

Purtroppo, nella maggior parte dei casi la risposta a “quanto costa il sito X” sarà sempre dipende, ma almeno adesso sapete il perché.

Vuoi conoscere il prezzo del sito dei tuoi sogni nel dettaglio? Vai su preventivo sito web e richiedi un preventivo gratuito

 

Call Now Button