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04/03/2020
admin

Tiktok advertising: come sponsorizzare su tiktok

Dal primo momento in cui è stato lanciato nel 2017, Tiktok sta crescendo in popolarità giorno dopo giorno e in pochissimo tempo è diventata una delle piattaforme di social media più utilizzate in tutto il mondo, superando concorrenti come Snapchat. Con questo enorme numero di utenti, sembra sempre più ovvio che gli esperti di social media marketing investano in questa nuova piattaforma.

Ormai TikTok ha oltre 1 miliardo di utenti in tutto il mondo e circa 40 milioni di utenti attivi giornalieri.

E’ sicuramente sotto l’occhio del ciclone per il suo numero di utenti attivi giornalieri.
Prima però di prendere in considerazione l’idea di iniziare una campagna pubblicitaria su TikTok, devi sicuramente conoscerlo meglio.

Chi usa di più Tiktok?

Quanto costano gli annunci?

Come fare pubblicità su TikTok?

Le risposte a questo genere di domande ti ​​aiuterebbero a decidere se è il caso di prenderlo o meno in considerazione come piattaforma di marketing per la tua attività.

Che cos’è TikTok?

TikTok è principalmente un’app di condivisione video lanciata all’inizio del 2017 dallo sviluppatore cinese ByteDance. Successivamente, il proprietario decise che voleva acquistare la nota app Musicall.ly, che in quel momento stava diventando molto popolare.
ByteDance ha acquistato Musical.ly il 9 novembre 2017 e ha combinato le due app in un’unica app denominata TikTok il 2 agosto 2018.
È così che queste due popolari app di condivisione video sono state convertite in una e anche il pubblico è stato integrato.
Non è necessario seguire nessuno su TikTok per poter guardare video. Tutto quello che devi fare è aprire l’app e iniziare a scorrere i video che vengono proposti uno dopo l’altro. Puoi anche cercare video sugli argomenti che preferisci utilizzando gli hashtag pertinenti.

Tiktok advertising

Quanto possono essere lunghi i video di TikTok?

I singoli video TikTok durano 15 secondi, ma c’è la possibilità di pubblicare video più lunghi mettendo insieme diverse clip fino ad arrivare a 60 secondi. Un’altra cosa da ricordare è che gli account che superano i 1000 follower possono pubblicare video più lunghi.

Chi utilizza principalmente TikTok?

TikTok, così come la sua app gemella Musical.ly, è principalmente utilizzata da adolescenti.
Ci sono molte statistiche interessanti secondo i rapporti accurati che il sito Web “Marketing chart” ha fornito in un grafico. Secondo il loro sito Web, l’età media degli utenti di Tiktok è di 18-24 anni (3,7 milioni), che rappresenta poco più di un quarto (25,8%) del totale dei visitatori adulti negli Stati Uniti.
Un altro quarto (24,5%) dei visitatori di età pari o superiore a 18 anni rientrava nella fascia di età 25-34 anni. TikTok è utilizzato da 2 milioni di donne in più (8,2 milioni) rispetto agli uomini (6,1 milioni) e la sua portata è più elevata tra le donne di età compresa tra 18 e 24 anni (adozione del 14,9%).
Quindi, se stai pensando di sfruttare gli annunci di Tik Tok, tieni presente che il tuo pubblico ha mediamente dai 18 ai 30 anni.

Tiktok advertising: Possiamo fare pubblicità su TikTok?

Il 21 febbraio 2019, TikTok ha annunciato l’apertura della piattaforma agli annunci pubblicitari, attirando l’attenzione di tutti i social media manager. Quindi, è ovvio che tutti possiamo fare pubblicità su TikTok ora, ma prima è necessario assicurarsi che la tua azienda abbia i requisiti necessari per avviare una campagna. Di seguito illustriamo i fattori che possono aiutarti a decidere se TikTok è adatto alla tua attività o meno.

Il pubblico target
I risultato provenienti dalle campagne di Tik Tok dipende fortemente da chi è il tuo pubblico target. Se hai un pubblico adulto e offri servizi relativi a conti bancari o piattaforme di hosting, TikTok potrebbe non essere il posto giusto per te. Ma se hai un business adatto ai giovani devi assolutamente provarlo poiché il 66% degli utenti di TikTok ha meno di 30 anni. Quindi sarebbe un ottimo investimento.

Visual content
Per avere successo su TikTok è necessario disporre di una buona quantità di contenuti visivi di qualità da condividere. La tua azienda deve creare video in grado di rappresentare il tuo marchio o prodotto in un modo che i TikTokers accetterebbero. Questo perché TikTok si basa principalmente sulla condivisione di video. Quindi, se hai la possibilità di creare i contenuti giusti per risaltare su TikTok, non esitare e inizia.

Budget
Gli annunci di Tik Tok sono nuovi nel settore, infatti ci sono ancora pochissimi e rari annunci sulla piattaforma. Le piccole imprese sono ancora difficili da trovare su Tiktok e le aziende più grandi come Nike, Disney e Grubhub, Ferrero sono quelle che si sono fatte strada per prime. Attualmente il costo degli annunci è il più costoso in confronto a tutti gli altri social media.

Quanto costa fare pubblicità su TikTok?

Gli annunci Tik Tok, come menzionato sopra, sono più costosi di qualsiasi altro annuncio sui social media, perché sono nuovi e rari e di conseguenza anche più efficienti, i costi partono da una media di € 10 per CPM e possono salire a € 300.000 man mano che la campagna pubblicitaria diventa più grande.

Come fare pubblicità su TikTok?

Iscriviti per un account annuncio Tik Tok
La piattaforma pubblicitaria Tiktok è separata da un account e un profilo Tiktok. Quindi il primo passo per creare un annuncio Tik Tok è quello di andare alla pagina degli annunci Tik Tok e accedere per poter avviare la tua campagna pubblicitaria. Se non disponi ancora di un account pubblicitario, creane uno.

Crea la campagna pubblicitaria
Dopo esserti registrato alla campagna per l’account pubblicitario, ti verrà fornita una dashboard in cui puoi redigere nuovi annunci e tenere traccia delle campagne pubblicitarie. Per creare il tuo primo annuncio Tik Tok, procedi così:

Vai alla dashboard degli annunci di Tik Tok
Fai clic sulla “scheda campagna” nella parte superiore della pagina
Fai clic sul pulsante Crea
Scegli un obiettivo della campagna (traffico, conversioni o installazione app)
Successivamente, imposta un nome per la tua campagna
Definisci il budget della campagna pubblicitaria (opzione Budget giornaliero o Budget totale)
Nota: l’importo minimo del budget deve essere di € 500 sia per il budget giornaliero sia per il budget totale.

Definire posizioni e il target degli annunci
Posizioni: in questo step, puoi impostare la posizione in cui visualizzare gli annunci Tik Tok. Vuoi che vengano inseriti tra le storie dei Tiktoker o vuoi che appaiano nel feed video di TikTok?
O semplicemente puoi lasciare decidere alla piattaforma dove inserire i tuoi annunci.

Target
Il passaggio successivo consiste nell’impostare il target che dovrà visualizzare gli annunci. Puoi impostare il tuo target per zona geografica, età, sesso, lingua, interessi, dispositivi e altro.

Scegli il budget e pianifica l’annuncio
Abbiamo raggiunto la sezione in cui devi definire esattamente l’importo che pagherai per l’annuncio e l’ora e la data in cui l’annuncio sarà pubblicato.

Imposta l’obiettivo della campagna pubblicitaria
L’obiettivo della campagna determina gli scopi che desideri raggiungere con gli annunci che pubblichi. Le opzioni tra cui scegliere sono: Conversione, Clic o Impressions e le tue offerte verranno ottimizzate in base all’obiettivo selezionato.
Un’altra cosa che puoi impostare in questa pagina è decidere se vuoi impostare il monitoraggio delle conversioni per le installazioni di app o determinati elementi della tua pagina di destinazione tramite pixel.

Annuncio
Poiché abbiamo quasi raggiunto la fine della creazione di un annuncio, è tempo di personalizzare il tuo annuncio e progettare come desideri che venga mostrato. Gli annunci TikTok possono essere video, immagini orizzontali, verticali o quadrate.

Un’altra opzione pubblicitaria unica che Tiktok offre ai suoi utenti è un interessante strumento di creazione chiamato “Kit di creazione video”.

 

Quali sono i diversi tipi di annunci Tik Tok?

Acquisizione:
Gli annunci di acquisizione sono gli annunci che compaiono subito dopo che un utente ha aperto TikTok. Le acquisizioni includono collegamenti esterni o interni che possono reindirizzare un utente ad altri account o video TikTok o un sito Web su Internet.
Nota: solo un inserzionista al giorno può utilizzare questo tipo di annuncio su TikTok.

Annunci video nativi:
Gli annunci video nativi vengono posizionati nella parte inferiore di un video TikTok o inseriti in coda al video. Questi annunci verranno indirizzati al tuo sito Web o alla tua app. Gli annunci video nativi sono più ceconomici degli annunci di acquisizione.

Sfide video con hashtag:
I TikTokers amano affrontare le sfide e affrontarle con il proprio stile, quindi sarebbe un’idea molto saggia accompagnare i video con l’hashtag del trend più in voga del momento.

Conclusione

A partire da novembre 2019, TikTok ha ora più di 1 miliardo di utenti, e questo è ciò che la maggior parte degli esperti di marketing nota. Considerando la sua enorme crescita giornaliera, vale la pena provare a pubblicizzare la tua attività. Gli annunci TikTok, tuttavia, non saranno adatti, ma potrebbe valere la pena testare la campagna pubblicitaria TikTok per vedere come sarebbero risultati.

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