fbpx
6 Marzo 2020 mauro

Creare un sito web gratis: Conviene davvero?

come creare un sito web gratis, creare un sito web gratis, sito web gratis, sono alcune delle tantissime ricerche fatte ogni giorno da milioni di italiani che vogliono entrare nel mondo online con un sito web, ma conviene davvero o è solo un modo per buttare soldi?

Creare un sito web gratis: a cosa andiamo incontro

Negli anni si sono moltiplicati in misura incredibile gli strumenti che permettono di crearsi un sito web in maniera autonoma ed essere online senza spendere un euro, in molti, quasi la totalità dei tools, permettono la creazione di una pagina vetrina con sistemi drag and drop e un servizio di Hosting gratuito, con un sottodominio,  miosito.wix.it, offerto da Wix

Servizi di Personalizzazione scarsi

Nella maggior parte dei casi la personalizzazione permessa da questi strumenti è quasi nulla, c’è la possibilità di scegliere uno dei temi gratuiti, modificare testi e immagini e poc’altro. Sarà quindi impossibile uscire dalla massa ed affermare il proprio brand online posizionandosi in maniera congrua nel cuore del pubblico.

Sito non veloce

Il sito nella maggior parte dei casi non sarà veloce e reattivo, perché sarà mal ottimizzato e perché l’hosting su cui è poggiato, data lle sue scarse performance (essendo gratuito) non riesce a fornire le risorse necessarie per gestire al meglio il tuo sito.

Seo e ottimizzazione quasi impossibile

Senza fare Seo sei praticamente invisibile al mondo online e con gli strumenti online gratuiti le possibilità di ottimizzazione per i motori di ricerca sono veramente limitate. Potrete inserire i meta title, meta description, kws e poc’altro, veramente poco rispetto a tutte le possibilità che i siti professionali offrono.

Annunci pubblicitari

Per consentire l’offerta gratuita del tuo sito online i vari strumenti di siti web gratis inseriscono delle pubblicità sul tuo sito. Una delle cose più odiose, soprattutto se con questo sito vorrai presentare la tua attività online.

Creare siti web gratis: I possibili Pro

I pro di questa scelta sono effettivamente gli unici che offrono queste piattaforme. Facilità di utilizzo (i siti possono essere creati, bene o male, da chiunque) e spesa per la realizzazione del sito pari a 0, se non il tempo per capire come funziona il tool e cosa andare a modificare.

Siti web gratis: tiriamo le somme

Con un sito web professionale avrai a disposizione una grafica curata secondo le linee guida del tuo brand, studiata e pensata da uno specialista, per permettere un’ottima esperienza utente. Sarà possibile aumentare la propria presenza online con la possibilità di ottimizzazioni Seo molto più potenti rispetto a quanto i tool gratis possano fare.

In conclusione possiamo affermare che realizzare un sito web gratis per la propria azienda con strumenti gratuiti sia assolutamente sconsigliato, logico che la cosa valga anche per e-commerce, anche più complessi nella loro realizzazione.

Consigliamo questi strumenti solamente a coloro che vogliano creare una prima pagina online (magari un proprio blog) per avere una prima idea di cosa sia il mondo di internet e dei tanti vantaggi che possa comportare.

Se vuoi investire nella tua presenza online puoi richiedere un preventivo sito web gratuito contattandoci direttamente sul form che trovi in alto o sulla pagina contatti.

Call Now Button