fbpx
7 Marzo 2020 admin

Creazione Ecommerce: quale il CMS migliore

Sulla base di una sempre più crescente tendenza alla creazione ecommerce, che vede spostare i core business delle attività dal negozio fisico allo shop online, gli interrogativi sul “come” realizzarli sono molteplici.

La scelta più saggia è sicuramente quella di affidare la creazione ecommerce a professionisti del settore, al fine di ottenere un prodotto finale completo e già pronto alla vendita.

Sia che tu voglia affidare il tuo progetto di ecommerce online ad una web agency o che tu voglia realizzare da solo il tuo sito web, il sistema più semplice ed immediato è sicuramente quello di utilizzare un CMS.

Ecco una breve rassegna sulle possibilità offerte da un CMS e le diverse possibilità di creazione ecommerce con i principali CMS utilizzati oggi.

Indice

  • Cos’è un CMS
  • Principali funzioni di un CMS
  • I vantaggi di un CMS
  • I MIGLIORI CMS ecommerce

Cos’è un CMS?

Acronimo di “content management system”, un CMS permette di utilizzare i differenti contenuti digitali tipici di un sito web ecommerce, con semplicità e senza una particolare conoscenza dei linguaggi di programmazione.

Principali funzioni di un CMS

Content management systems offer some outstanding features below:

  • Installazione semplice ed in pochi clic
  • Funzioni che permettono una intuitiva ottimizzazione SEO
  • Utilizzo di temi grafici e facile personalizzazione del design
  • Possibilità di utilizzare moduli ed estensioni
  • Ridotta necessità di utilizzo di codice
  • Funzioni di pagamento e vendita integrate

I vantaggi di un CMS

I vantaggi nell’utilizzo di un CMS per la creazione di un sito ecommerce sono molteplici:

  • Adatti per attività di qualsiasi “grandezza”; c’è sempre un CMS adatto all’entità della tua attività online, sia che si tratti di un piccolo business di pochi prodotti piuttosto che di una vendita massiccia di migliaia di articoli;
  • Utilizzo molto semplice anche per utilizzatori alle prime armi; tutte le sezioni necessarie sono semplici ed intuitive ed una volta realizzato può essere tranquillamente utilizzato accedendo ad un backoffice;
  • Integrazione con una moltitudine di servizi di terze parti;
  • Accessibilità da qualsiasi dispositivo.

I migliori CMS disponibili

Magento

Magento è fra le più note e famose piattaforme per la realizzazione di siti web ecommerce.

CMS che si basa sul codice di programmazione PHP, Magento è adatto a tutte le dimensioni di azienda, ma sicuramente più indicato per magazzini di grandi quantità

Il vantaggio di Magento è anche la possibilità di poter far parte di una community enorme pronta a dare consigli utili su utilizzo ed integrazioni.

Così come per altri CMS, Magento dispone di un marketplace completo e molto utili per chi desidera dotare il proprio marketplace di particolari funzioni non presenti nella versione standard.

Shopify

Secondo le ultime stime è fra i CMS più utilizzati per la creazione di ecommerce: sono infatti circa ottocentomila installazioni ad oggi attive in tutto il mondo.

E’ bene precisare che Shopify è un CMS adatto per piccole piattaforme di vendita e quindi siamo assolutamente distanti dai grandi numeri di magazzini di un Magento o di un Prestashop. Integrazione gratuita con i principali marketplace è un altro fattore importante di vantaggi per tutti quei venditori che desiderano cominciare a vendere online.

OpenCart

Un CMS molto spesso utilizzato come alternativa a Magento, OpenCart offre la possibilità di accedere a tantissimi moduli e plugin che rendono altamente personalizzabile un sito web ecommerce senza particolari costi mensili. Sarà necessario infatti solo installare, scegliere il tema grafico e aggiungere prodotti.

OpenCart offre oltre 14.000 estensioni e temi per attività di qualsiasi entità e numero di prodotti. Inoltre, si integra con oltre 20 gateway di pagamento e oltre otto metodi di spedizione.

PrestaShop

Come abbiamo già accennato in un precedente articolo che trovata a questo link ecommerce prestashop, prestashop è una delle migliori soluzioni per la creazione ecommerce.

Con circa 300.000 installazioni in tutto il mondo è uno dei CMS più utilizzati per la creazione ecommerce.

Anche in questo caso parliamo di un CMS estremamente semplice da installare e configurare. Inoltre la soluzione Prestashop offre la possibilità di poter spaziare tra migliaia di temi grafici così da rendere il proprio ecommerce online estremamente personalizzabile.

Prestashop come Magento offre ai propri utenti la possibilità di sfruttare una community sempre pronta a dare suggerimenti utili e soluzioni ad eventuali problemi, oltre ad avere un marketplace per addons e moduli che permettono di integrare il sito web con numerose funzioni e tantissime integrazioni di terze parti.

Oppure consulta una Web Agency

Il modo migliore di creare un ecommerce completo e pronto per l’uso rimane sempre quello di consultare una web agency, evitando così di incorrere in problematiche e complicazioni che possono sempre emergere in sede di realizzazione (anche utilizzando un CMS).

Square Media Agency è una web agency specializzata nella realizzazione di siti web e commerce napoli.

Contattaci e richiedi una consulenza gratuita!

Call Now Button