fbpx
7 Marzo 2020 mauro

User Interface e User Experience: Le differenze e a cosa servono

Molto spesso i clienti ci chiedono cosa siano le voci User Interface e User Experience che trovano all’interno del preventivo sito web. In molti non sanno spiegarsi come mai si trovano all’interno della quotazione del sito web e a cosa servono. Vediamo dunque, a cosa servono e quali sono le differenze tra di loro.

User Interface: Bellezza e Congruenza

La User Interface, di fatto, è il design del sito internet, in essa sono racchiusi tutti gli elementi grafici che creano un sito internet.

I siti da anni si sono sempre evoluti, ed hanno continuato a migliorare pian piano col tempo raggiungendo la qualità che vediamo oggi (almeno per alcuni siti). Al giorno d’oggi la grafica è fondamentale per riuscire a catturare al primo impatto il visitatore e non farlo abbondare subito il sito.

Sappiamo che gli utenti che navigano su internet sanno che ciò che stanno cercando è disponibile anche su altri siti (nella maggior parte dei casi) e quindi dobbiamo fare in modo di colpirli subito.

Inoltre, gli utenti sono oramai abituati ad elementi grafici e stilistici presenti all’interno di un sito, ne comprendono il funzionamento e si aspettano che siano presenti per compiere certe azioni, con la User Interface rendiamo graficamente riconoscibili e belli (si spera) questi elementi che verranno utilizzati dai potenziali clienti.

User eXperience: La vita dell’utente sul sito

La User eXperince  è un termine utilizzato per definire la relazione tra una persona e un prodotto, un servizio, in questo caso il nostro sito internet. Per offrire una buona navigazione all’utente vogliamo che la sua esperienza utente sia positiva, creeremo quindi il sito in modo che le informazioni più importanti siano facilmente raggiungibili, che il sito sia reattivo e funzionante, e che le operazioni che il nostro utente voglia completare siano facili da raggiungere.

Una cattiva esperienza utente potrebbe essere rappresentata dall’impossibilità dell’utente di trovare un prodotto specifico, magari perché manca il form di ricerca prodotto, o perché la pagina prodotto è molto lenta a caricare a causa delle immagini troppo pesanti.

User Interface e User Experience: Quanto sono importanti

Queste sono, in conclusione, le differenze e le funzioni di queste due fondamentali parti di un sito internet. Non considerarle nella realizzazione di un sito sarebbe una follia, il primo passo per il fallimento nel mondo del web.

Call Now Button