fbpx
11 Marzo 2020 admin

Ecommerce trends: cosa tenere d’occhio nel 2020

Quali saranno gli ecommerce trends da non trascurare per il tuo sito web ecommerce e per la tua attività di vendita online? Di seguito una breve carrellata di tutto ciò che bisogna tenere d’occhio nel 2020 per mantenere il proprio sito web ecommerce sempre performante ed al passo con la modernità.

La crescita esponenziale dell’ ecommerce online ha ormai coinvolto tutti i paesi del mondo: nel 2019, il valore complessivo delle vendite online ha raggiunto i 2 trilioni di dollari negli Stati Uniti, mentre quello cinese si posiziona sempre più fra i principali leader mondiali.

Dal momento che si tratta di un settore in costante evoluzione e che non ha ancora espresso il suo massimo, perdersi dettagli, che possono fare la fortuna di chi sa integrarli all’interno del proprio ecommerce online, può lasciarti indietro e farti perdere vantaggio competitivo.

Offri diverse possibilità di contatto con il tuo Brand

Sicuramente il sito web ecommerce è l’hub più importante del tuo business, ma oggi non è assolutamente immaginabile di limitarsi alla sola “presenza” online del sito web.

Oggi gli utenti vogliono comunicare con il brand anche una volta lasciato il sito: social media, chatbot, newsletter, trovarlo sui profili personali di personaggi noti.

Insomma, pensare che possa finire tutto con il solo sito web ecommerce è un errore gravissimo già da un po’.

Rendi il sito user friendly da Mobile

Si stima che circa il 55% degli acquisti online (in Europa) avvenga su dispositivi mobile ed il dato è destinato soltanto ad aumentare nel corso del 2020.

Ovviamente per far si che ciò diventi sempre più la prassi occorre ottimizzare i vari metodi di pagamento per l’utilizzo mobile, quindi disponendo il tutto in modo tale che si completi senza difficoltà e con pochissimi e chiari step.

Commercio tramite assistente vocale

Il mercato del commercio vocale è in grande crescita, soprattutto grazie ai colossi della tecnologia: Siri, Alexa e Assistant di Google sono la prova di un mercato che può ancora crescere tantissimo. Si prevede che per il 2023 i dispositivi con assistenti vocali saranno circa 8 miliardi in tutto il mondo.

Chatbots

Lo strumento forse più interessante di questo periodo, si stima che entro il 2025, i chatbots genereranno un mercato dal valore di circa mille milioni di dollari. Alla base di questa popolarità vi è la crescente semplicità di utilizzo ed implementazione di questi sistemi senza la necessità complessa di conoscere e programmare codice.

Sfruttare sempre più i Big Data

Stando a quanto emerso da un sondaggio condotto su utenti ecommerce online, secondo il quale sarebbero più tendenti all’acquisto se ricevessero migliori e più precise indicazioni da parte dei siti stessi, il settore dei Big Data diventa sempre più cruciale.

Riuscire ad intercettare sempre maggiori informazioni da parte degli utenti renderà possibile definire sempre meglio le comunicazioni e le ads push personalizzate.

Personalizzazione migliorata

Tutto ciò che avviene sul tuo sito ecommerce online deve rappresentare precise abitudini dei tuoi utenti: tutto il potenziale percorso di acquisto deve essere personalizzato e fatto su misura di utente target. Per questo può essere interessante studiare cosa fa un utente sul tuo sito ecommerce con strumenti utili come per esempio Hotjar.

Stesso-giorno-consegna

Cosa succede se un settore si introduce un valore aggiunto altamente desiderabile?

Che quel valore aggiunto diventa “normalmente” richiesto dalla maggioranza degli utenti e quindi smette di essere un valore aggiunto per diventare la prassi.

Parlando di ecommerce trends stiamo ovviamente riferendoci alla consegna nello stesso giorno, cavallo di battaglia di Amazon con il servizio Prime e servizio sempre più imitato da altri grandi player.

Ovviamente non tutti possono reggere il costo che presuppone un servizio del genere, ma se si ha la capacità di poterlo organizzare con semplicità, questo rappresenta un valore aggiunto al tuo business online.

Non proprio un ecommerce trends: le consegne con i droni

Ovviamente non possiamo definirla una ecommerce trends, dal momento che non è ancora sviluppata nemmeno dal player principale della vendita online, malo stesso Amazon sta progettando droni in grado di volare fino a 24 chilometri con la capacità di carico di 2 kg consegnabili in 30 minuti.

Non sai come ottimizzare il tuo e commerce napoli e hai bisogno di professionisti?

La Square è una web agency orientata principalmente nella realizzazione di siti Ecommerce completi, professionali e pronti all’uso.

Contattaci per un preventivo sito web gratuito!

Call Now Button