Audience in crescita per i siti online
Audience in crescita per i siti online che trattano argomenti informativi e news. Una crescita di oltre il 50% in questo periodo in qui il mondo è alle prese con il temuto Coronavirus. Una crescita analizzata confrontando i dati attuali rispetto al mese di Gennaio 2020.
Audience in crescita per i siti online
Abbiamo analizzato i dati di sintesi nella settimana che va dal giorno 2 Marzo al giorno 8 marzo dell’audience delle testate informative online. Le fonti dalle quali sono stati reperiti i dati sono Audiweb Week ed Audiweb Database con particolare riferimento all’andamento del mese di Gennaio 2020. Dati che solo aziende come web agency o strutture professionali in ambito di studi statistici potevano riportare.
Audience in crescita per i siti online entriamo più nel dettaglio
In questo particolare periodo storico dove il nostro pianeta è alle prese con il Coronavirus, l’audience delle testate online cresce a dismisura. La chiarezza di questo aumento la si evince da dati certificati Audiweb Week del periodo 2 Marzo all’ 8 Marzo 2020.
Entrando nel dettaglio dei dati, abbiamo rilevato, in media, delle variazioni positive rispetto a tutte le categorie che sono composte da un minimo di 10 brand, confrontate rispetto alla variazione media delle settimane analizzate dal 20 Gennaio fino al 16 Febbraio nelle quali erano in circolazione informazioni preoccupanti in merito alla diffusione del Coronavirus nel nostro paese.
I dati visionati risultano essere molto rilevanti sia in merito alla fruizione dei contenuti di tipo statico – e parliamo di contenuti prettamente testuali – che contenuti multimediali come i video. In particolar modo, in merito alla fruizione dei contenuti di tipo testuale, risulta una variazione media delle testate nella categoria “News” di un incremento del 50% (variazione media), mentre la variazione media pari al 61% per i siti che contengono la sottocategoria “Eventi e News Globali”.
Audiweb ha rilasciato tutti i dati relativi al periodo di gennaio. La total digital audience relativa al mese di gennaio ha fatto registrare 43,3 milioni di utenti unici mensili connessi dai differenti dispositivi tra i quali computer, Tablet e Smartphone. Questo dato ha analizzato anche il tempo medio dedicato alla lettura dei contenuti online pari a circa 113 ore equivalenti a 4 giorni e 16 ore.
Da questi dati risulta che il pubblico che ha avuto accesso a contenuti online tramite computer erano circa 10 milioni di utenti dai 2 anni in su, mentre da dispositivi come Smartphone risulta un pubblico maggiorenne pari a 30,5 milioni e da Tablet 4,5 milioni di utenti sempre maggiorenni.