fbpx
24 Marzo 2020 alessio

Come lanciare un prodotto sui social media

Sai che aspetto ha un lancio di successo sui social media? In caso contrario, ora è il momento perfetto per capirlo.

Indipendentemente da ciò che vendi, le statistiche recenti indicano che sempre più consumatori scoprono e ricercano nuovi prodotti tramite i social media.
Non è un quindi un segreto il motivo per cui il social media marketing sta crescendo come canale di scoperta di nuovi prodotti.
Il lancio di un nuovo prodotto rappresenta una sorta di momento che potremmo definire: make-or-break.
Ecco perché vale la pena sapere come distinguersi dalla massa. In questa guida, illustreremo come sfruttare al meglio il lancio di un nuovo prodotto sui social media.

Il piano di lancio prodotto sui social media in 6 passaggi

Ovviamente vuoi massimizzare il coinvolgimento del tuo ultimo lancio e conquistare l’attenzione del tuo pubblico di destinazione.
Abbiamo suddiviso il processo di lancio di un prodotto sui social media in soli sei passaggi.

1. Mappa il tuo calendario dei contenuti e scegli i tuoi obiettivi di lancio

I lanci sono tutti incentrati su buzz e hype.
Tuttavia, l’importanza di mettere insieme una sequenza temporale e un calendario non deve essere sopravvalutata.
Pensaci. Quando lanci un prodotto, sei responsabile dell’allineamento della tua strategia di marketing sui social media con altri canali e iniziative.

Foto e video dei prodotti
Descrizioni del prodotto
Email marketing
Copia dell’annuncio e frasi di invito all’azione
Pagine di destinazione
I post del blog
SEO
Eventi in negozio

Ciò parla dell’importanza non solo di mettere insieme una sequenza temporale di lancio, ma anche di mettere insieme la tua creatività di marketing molto prima del lancio per assicurarti che i tuoi messaggi siano coerenti. Ad esempio, dai un’occhiata a questa recente email di Uniqlo che annuncia la loro ultima collezione di biancheria.

Come lanciare un prodotto sui social media

Giorni dopo questa mail è stato pubblicato un post corrispondente su Instagram che promuoveva la stessa linea di prodotti, utilizzando messaggi e foto simili presenti nell’email iniziale.

Come lanciare un prodotto sui social media

Ecco perché avere un calendario dei contenuti e una libreria di risorse definiti è una mossa intelligente. Ciò significa che hai tutte le tue risorse di marketing in un unico posto ed eviti di doverti arrampicare per colmare le lacune durante un lancio social. Di seguito è riportato un esempio di come potrebbe apparire un calendario di contenuti social usando strumenti di pubblicazione come Sprout, assicurando che il tuo messaggio venga trasmesso su più canali in base alla tua sequenza temporale.

Come lanciare un prodotto sui social media

Mentre stai mappando i tuoi contenuti, tieni a mente quali sono i tuoi obiettivi e i KPI per promuovere nuovi prodotti. A caccia di like e nuovi follower? Coinvolgimento dalla tua community? Vendite social dirette? Non esiste una risposta corretta qui, ma questi tipi di obiettivi di esempio guideranno in definitiva la tua strategia di contenuti promozionali.

  1. Concentrati sulla creazione di buzz con contenuti anticipatori

Sia prima che durante il lancio del tuo prodotto sui social media, devi creare hype per ottenere fan e follower. I brand in genere si basano sui seguenti contenuti anticipatori per aumentare la consapevolezza e far parlare le persone.

Post “Prossimamente” – teaser o trailer

Piuttosto che semplicemente sorprendere i follower con un nuovo prodotto, i post “coming soon” sono un modo giocoso per incoraggiare commenti e conversazioni. Molti brand usano post criptici per indurre le persone a indovinare, costruendo fino a rivelare. Ecco un fantastico esempio di Swatch, che pubblica questo post minimalista su Instagram prima dell’annuncio ufficiale della loro collezione “007”.

Come lanciare un prodotto sui social media

Poco dopo, la grande rivelazione.

Come lanciare un prodotto sui social media

  1. Associa i tuoi post relativi al lancio con un hashtag

 Molti lanci di prodotti sono associati a una sorta di hashtag promozionale, in particolare su Instagram o Twitter.
I vantaggi della creazione di un hashtag sono duplici. Per cominciare, evidenziano immediatamente i contenuti relativi al tuo lancio e servono come modo per rafforzare l’identità del tuo marchio. Ma forse ancora più importante, gli hashtag servono come un modo per i follower di taggare e condividere post relativi al lancio. Ciò include anche iscrizioni a concorsi e foto dei clienti. Gli hashtag sono anche un punto dati significativo quando si tratta di monitorare il successo del lancio del prodotto sui social media. Misurato insieme alle tue menzioni e altri hashtag, puoi valutare se il tuo nuovo prodotto ha creato il tipo di eccitazione che stavi cercando.
Usando l’analisi hashtag, puoi anche scavare nei termini correlati associati al tuo lancio per determinare se i tuoi fan hanno risposto positivamente alle tue promozioni.

  1. Fai parlare i tuoi clienti e la tua comunità

Soprattutto durante e dopo il tuo lancio, dovresti cercare di mantenere il coinvolgimento del pubblico. La soluzione è pubblicare contenuti e aggiornamenti che parlano del tuo lancio e allo stesso modo incoraggiare i follower a fare avanti e indietro insieme. Supponendo che abbiate clienti soddisfatti dei loro acquisti, incoraggiate la recensione e i contenuti generati dagli utenti in modo che i vostri clienti possano fungere da migliori mezzi pubblicitari. Questo è anche un modo semplice per curare il feedback dei prodotti e valutare le prime impressioni dei tuoi articoli più recenti.
Inoltre, i post basati su domande rappresentano un modo semplice per far sapere ai tuoi follower che li stai ascoltando. Ad esempio, Beyond Meat chiede ai follower cosa cucineranno con il loro nuovo #BeyondBeef, incoraggiando una combinazione di risposte testuali e foto dei clienti (inoltre, sbirciare l’uso del loro hashtag).

Come lanciare un prodotto sui social media

 

  1. Tieni d’occhio le tue menzioni e le domande dei clienti

 Durante il lancio di un prodotto, è fondamentale assicurarsi di avere pronta una assistenza ai clienti. Dalle domande sulla spedizione agli errori del carrello fino ad assicurati di prestare attenzione ai commenti e menzioni. Dal momento che tutte le domande tramite social sono trasparenti e rivolte a tutti, non stai solo rispondendo a un cliente: probabilmente stai rispondendo a più follower curiosi su ciò che stai vendendo. In poche parole, le aziende devono essere in grado di rispondere in modo tempestivo, il che significa assegnare abbastanza personale e tenere d’occhio citazioni e notifiche.

Se hai più persone nel tuo team di supporto o stai saltando tra più canali social, strumenti come Smart Inbox di Sprout oppure hootsuite possono essere fondamentali. Manteniamo tutte le notifiche dei tuoi clienti e le cose da fare limitate a un’unica piattaforma, consentendo nel contempo ai team di lavorare insieme allo stesso tempo. 

  1. Imposta il monitoraggio e l’analisi per valutare il ROI delle campagne social media

Man mano che il tuo lancio si conclude e inizi a guardare avanti alle campagne future, è essenziale riflettere su cosa ha funzionato e cosa no in termini di promozione sui social media. Questo ci porta al punto di partenza quando definisci i tuoi obiettivi e KPI. I tuoi sforzi social hanno portato alla vendita diretta? Traffico storefront dai social? I tuoi hashtag sono stati menzionati durante il tuo lancio?Queste e altre risposte possono essere determinate attraverso l’analisi in loco e dei social. Google Analytics o Facebook analytics possono attribuire visite e conversioni del sito a vari canali social. Nel frattempo, l’analisi social nativa e il monitoraggio degli URL possono attribuire clic specifici alle tue campagne.

E con ciò, concludiamo la nostra guida!

Pronto a scatenare il tuo prossimo lancio di prodotti sui social media?

Abbiamo capito: lanciare un nuovo prodotto non è facile. Detto questo, promuovere il tuo lancio tramite social non deve essere un mal di testa.
E una volta che lo hai fatto una volta, ripetere il processo diventa molto più semplice. Concesso che stai monitorando i tuoi risultati e disponi di strumenti per mantenere organizzati i tuoi dati e le tue risorse, lanciare un prodotto o una nuova collezione diventerà la tua seconda natura.

 

Call Now Button