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26 Marzo 2020 alessio

5 campagne social media marketing da cui trarre ispirazione

Social media marketing napoli: sapevi che il 78% delle aziende ha team dedicati per i loro social media? Questo dato è aumentato del 67% rispetto a cinque anni fa, a dimostrazione del fatto che le imprese stanno riconoscendo sempre più il potere dei social media di attrarre e coinvolgere i clienti.
Le cattive notizie? Webbiquity riferisce che l’83% dei clienti ha riportato brutte esperienze con il social media marketing. Come imprenditore, è chiaro che l’utilizzo del social media marketing a tuo vantaggio è fondamentale, ma sai come massimizzare l’impatto delle tue campagne di social media marketing? Sai quali dovrebbero essere i tuoi obiettivi e come raggiungerli?

Abbiamo fatto un po’ di ricerche e ti mostreremo cinque campagne di successo che hanno ottenuto ottimi risultati su varie piattaforme di social media tra cui Facebook, Twitter e Instagram. Quindi, indipendentemente dal fatto che la tua attività sia nuova nel marketing sui social media o in qualche modo un veterano esperto, queste cinque campagne possono darti un’idea di campagna a cui i consumatori rispondono.

5 campagne social media marketing: cosa possiamo imparare?

1. Dacia

Piattaforma utilizzata: Facebook

Info sull’azienda: Dacia (una filiale di Renault) è uno dei marchi automobilistici in più rapida crescita in Europa. Conosciuto soprattutto per le sue auto funzionali che offrono straordinari rapporti prezzo-valore, il mercato dei clienti è cresciuto di 60.000 auto negli ultimi tre anni.

Obiettivo: Generare contatti e creare consapevolezza del marchio.

Soluzione:
Utilizzando i post sponsorizzati di Facebook, Dacia ha inserito annunci relativi ai propri modelli Sandero, Logan e Stepway. Si sono concentrati su utenti desktop e mobili. Incorporando i dati delle attività passate, l’azienda ha assicurato che fosse stata eseguita una vasta gamma di test sugli annunci, ottimizzando essenzialmente l’impatto della pubblicità in base a dove si trovavano i suoi clienti all’interno del percorso d’acquisto.

Risultati:

  • Riduzione del 45% del costo per lead, rispetto agli annunci display standard
  • Aumento di 27 punti nel richiamo degli annunci
  • Aumento di 6 punti nella preferenza del marchio
  • Incremento di 6 punti nell’intenzione di acquisto

“Il programma di generazione di lead sempre attivo di Facebook genera una percentuale significativa dei nostri lead test drive.” – Antoine Hery, Responsabile delle comunicazioni digitali, Renault

Cosa impariamo:
La campagna pubblicitaria di Facebook è un campo minato per la generazione di lead e per il richiamo di annunci. Se applicati correttamente, i messaggi di risposta diretta relativi al feed possono aiutare a guidare i lead in modo economico e anche a favorire la preferenza del marchio!

2. TVibes

Piattaforma utilizzata: Facebook

Azienda: TVibes è un’azienda unica che consente ai clienti di creare i propri canali TV utilizzando i propri video sullo smartphone (archiviati nel cloud). Hanno fatto molta strada dai loro umili inizi nel 2014 (hanno lanciato un’app iOS di successo nel 2015) e sono noti per aver consentito agli utenti di scegliere il proprio pubblico.

Obiettivo: download dell’app e aumento del coinvolgimento.
L’obiettivo della campagna TVibes era incoraggiare i clienti a utilizzare la loro app per l’archiviazione di video mobile. Poiché Facebook è una piattaforma intuitiva per la generazione di lead, i fondatori dell’azienda hanno utilizzato il gigante dei social media per cercare di ottenere più iscrizioni e ottenere più follower.

Soluzione:
Uri e Gilad – i fondatori di TVibes – istintivamente sapevano che avrebbero dovuto integrare un social come Facebook nella loro app. Ciò ha reso facile per i follower creare account, accedere ed esplorare i canali creati dai loro conoscenti, il tutto fatto comodamente dalle home page di Facebook. Per incoraggiare le iscrizioni basate su gruppi di target mirati, i fondatori hanno fatto uso di annunci per l’installazione di app mobili. Segmentando il loro pubblico in base alle reazioni agli annunci video e con l’uso intelligente del pubblico simile, hanno avuto una brillante strategia di ottimizzazione della loro campagna.

Risultati:

  • 50% delle nuove installazioni di app guidate da Facebook
  • Fidelizzaizone e conversione superiori del 10% da quelle installazioni guidate da Facebook
  • Tassi di coinvolgimento più alti del 20% da parte degli utenti di Facebook

“La nostra pubblicità su Facebook si è rivelata di gran lunga il modo più efficace per raggiungere gli utenti, sia in termini di costo per installazione sia, soprattutto, di tassi di coinvolgimento più elevati. ” – Uri Schneider, co-fondatore e CEO, TVibes

Cosa impariamo:
I lead e i clienti guadagnati dalle campagne Facebook hanno molte più probabilità di impegnarsi e hanno maggiori probabilità di rimanere fedeli nel lungo periodo. Le campagne di annunci video sono preziose strategie di marketing che possono avere un forte impatto sul numero di nuovi clienti e sui clienti a lungo termine.

3. Red Bull

Piattaforma utilizzata: Instagram

Azienda: I consumatori hanno ricevuto “ali” per oltre 28 anni dalla Red Bull che si è classificata al 76° posto nella classifica dei marchi più potenti di Forbes nel 2015. La loro bevanda energetica originale può essere trovata in oltre 170 paesi, quindi non sorprende che l’azienda ha venduto oltre 60 miliardi di lattine. Sin dai loro umili inizi nel 1987, il marchio ha rilasciato 4 nuovi gusti di bevande energetiche per soddisfare i gusti e le preferenze individuali.

Obiettivo: Promuovere la consapevolezza dell’estensione del brand.
L’obiettivo della loro campagna Instagram era basato sulla sensibilizzazione e la vendita della loro bevanda energetica “Summer Edition” dal sapore tropicale per il mercato australiano.

Soluzione:
Con una forte attenzione alla semplicità e alla costruzione del brand, Red Bull ha spianato la strada per la sua vera campagna con un teaser promozionale poco prima del successo estivo. Per attirare l’attenzione del pubblico sul nuovo look delle lattine, hanno incorporato filtri gialli in una gamma di immagini e video che ritraggono le tipiche giornate estive. Il marchio aveva il doppio delle probabilità di essere associato alla tendenza hashtag #thissummer rispetto a uno dei suoi concorrenti più vicini.

Risultati:

  • Incremento di 10 punti nella consapevolezza della mente superiore
  • Incremento di 9 punti in favore
  • Calo di 7 punti nel mercato non convinto
  • 1,2 milioni di consumatori raggiunti

Cosa impariamo:
Esiste un enorme mercato per le campagne lanciate sui social media e il potere che Instagram può avere nel guidare gli utenti coinvolti è notevole. Per sfruttare tutta la potenza di una campagna di social media su Instagram, devi capire come i consumatori utilizzano i percorsi social in modo da poterli utilizzare anche tu come Red Bull.

La Red Bull lo ha dimostrato con il suo hashtag #thissummer.

4. Glu

Piattaforma utilizzata: Instagram

Azienda: Glu Mobile è un noto editore di giochi per dispositivi intelligenti che esiste dal 2001. I loro giochi si concentrano sui giochi IP originali come Gun Bros, Deer Hunter e Zombie Defense, solo per citarne alcuni. I loro giochi “Freemium” possono essere riprodotti su sistemi operativi iOS, Android, Windows e MAC e soddisfare una vasta gamma di pubblico globale.

Obiettivo: aumentare le installazioni di app.
Glu voleva aumentare il numero di installazioni per il loro nuovo gioco, Diner Dash 2016, e il team di marketing sapeva che doveva rivolgersi a un segmento di pubblico più ampio. La campagna Instagram è stata anche eseguita come parte del test per vedere se la piattaforma fosse o meno un’opzione praticabile per acquisire nuovi utenti.

Soluzione:
Glu Mobile ha collaborato con ReFUEL4 per ottenere efficacemente i follower dalla vasta collezione di buongustai di Instagram. Hanno creato annunci fotografici intelligenti che mostrano un vero chef e hanno aggiunto alcuni alimenti Diner Dash dal gioco all’immagine dell’annuncio. La brillante CTA “Installa Ora” ha provocato un boom di installazioni di app per l’azienda. Glu ha anche utilizzato il Power Editor e Gestione annunci di Facebook durante lo sviluppo della propria campagna, incorporando strumenti di targeting per raggiungere un pubblico di donne dai 18 ai 45 anni.

Risultati:

  • 80000 impressioni durante la campagna
  •  Aumento del 39% dalla precedente campagna Instagram

Cosa impariamo:

Instagram è un modo fantastico per raggiungere un nuovo pubblico. Includere una CTA diretta e chiara nei tuoi post è importante per guidare comportamenti specifici.

5. Girl Scouts

Piattaforma utilizzata: Twitter

Azienda: come organizzazione senza fini di lucro, Girl Scouts USA ha iniziato oltre 100 anni fa con una donna che credeva che ogni ragazza avesse un potere immenso. Dalla prima trouppe di Girl Scout del marzo 1912, sono cresciuti, aiutando le ragazze a trovare le loro passioni, i loro talenti e i loro punti di forza. I cookie aiutano le ragazze a prosperare e raccogliere fondi che vengono utilizzati in modo straordinario in tutta la comunità.

Obiettivo: download dell’app.
Il team social media ha notato che molti clienti avevano problemi a trovare il rappresentante Girl Scout più vicino quando la Cookie Season era in pieno svolgimento. Volevano condurre ricerche sulle cabine dei cookie sul loro sito Web ufficiale e anche aumentare il numero di download per la loro app mobile Girl Scout Cookie Finder. Ciò non solo gioverebbe all’organizzazione, ma sarebbe anche di grande aiuto per i consumatori che desiderano acquistare i cookie.

Soluzione:
GirlScouts ha utilizzato una App Card (in mostra i suoi deliziosi prodotti) in una campagna di installazione di app di Twitter, che ha permesso agli utenti di scaricare e aprire facilmente l’app Girl Scout Cookie Finder dal proprio account Twitter. Ciò ha comportato conversioni notevolmente potenziate!

Risultati:

  • Oltre 19.500 installazioni di app basate su Twitter
    “Twitter offre una proposta di valore unica per noi perché i nostri clienti sono utenti attivi 24/7. Anche i rapporti sulle conversioni di Twitter sono molto chiari. L’interfaccia era così facile da usare, abbiamo impostato la campagna meno di un giorno dopo l’idea.” – Kayla Santalla, Senior Digital Media Strategist presso Girl Scouts USA

Cosa impariamo:Aggiungendo immagini alle App Card di Twitter, darai ai potenziali clienti una visione di ciò che la tua app ha da offrire. L’uso della funzione App Card è un ottimo modo per consentire ai clienti di accedere facilmente alla tua app direttamente dal Tweet stesso.

Consifderazioni finali

Queste sono 5 campagne di social media di successo che hanno avuto successo negli ultimi anni. Questi esempi parlano semplicemente di quanto prezioso possa essere il social media marketing e quale grande differenza possa fare nella generazione di lead, nella consapevolezza del brand e nelle vendite. Tieni a mente questi aspetti quando pianifichi la tua prossima campagna!

 

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