fbpx
1 Aprile 2020 biagio

Il costo per realizzare un sito web

Il costo per realizzare un sito web non è mai lo stesso perché ci sono le differenti necessità di ciascun cliente da dover valutare. L’aspetto economico è strettamente legato a ciò che la piattaforma dovrà fare. Spesso su internet si trovano piattaforme che vi permettono di realizzare siti web come se fosse una web agency a crearlo. Errato. Non sarà mai lo stesso prodotto.

 

Il costo per realizzare un sito web

Prima di addentrarci nel profondo del discorso, vorremmo precisare che l’argomento trattato in questo articolo farà riferimento non solo a siti web in senso stretto ma anche e soprattutto alla creazione di e-commerce.
Difatti, in quest’era moderna, nessuna azienda può fare a meno di creare dei rapporti di tipo commerciale online con i propri clienti. Questa mancanza provocherebbe la chiusura dell’attività stessa.
Il commercio online ha completamente rivoluzionato il mercato. Spesso si assiste a giganti che riducono i guadagni seppur fino a poco tempo fa erano leader e viceversa cioè, attività che fino a poco tempo fa non erano nulla fatturare milioni di euro.
Nel mercato online, i grandi possono diventare piccoli ed i piccoli possono trasformarsi in giganti.
Ovviamente non mancano le vie di mezzo ma la cosa fondamentale è che i conti quadrino nel verso giusto.
Diciamo questo perché molte volte si vedono imprenditori che si preoccupano del costo di un sito vetrina o di un e-commerce quando invece la reale preoccupazione dovrebbe essere quella di aver creato un progetto che possa giustificare l’investimento.

Il costo per realizzare un sito web nel 2020

I tempi sono un po’ difficili per tutti, non solo perché questo mutamento del mercato necessita di risorse ed è sempre un tantino traumatico, ma anche perché si conosce ancora poco su questo nuovo modo di commercializzare il proprio prodotto o servizio.
Gli imprenditori più datati vedono sicuramente la strada, ma non si preoccupano se percorrerla a piedi, in sella ad un cavallo o a bordo di una Ferrari.

Proprio così si viene sorpassati dalla concorrenza, anche da quell’azienda che sembrava più piccola o lontana.
Il costo per realizzare un sito web o un e-commerce deve essere paragonato al progetto ed alle previsioni reali di vendita e di crescita online. Vista sotto questa prospettiva non vi sarà differenza di tragitto, a prescindere se il cliente in questione e rappresentato da aziende o liberi professionisti (mercato b2b), o se si tratta di un consumatore finale (mercato b2c).
Ciò che realmente conta è il successo generato da tale investimento a fronte di una corretta valutazione dei numerosi vantaggi e svantaggi dettati dal mercato e dalle condizioni di vendita online. Ovviamente, un piccolo ragionamento sull’investimento da fare risulta necessario ma bisogna sapere che un prodotto che costa poco, vale poco.
Se compro una sedia economica per il mio ufficio sarò ben consapevole che dopo qualche anno dovrò cambiarla dati i materiali economici. Se invece acquisto una sedia di valore, allora sarò ben consapevole che la cambierò solo quando mi sarò stufato di lei.

Stesso discorso vale per un sito web, con cifre differenti ovviamente.
Bisogna valutare correttamente la proporzione tra l’investimento e la prospettiva di fatturato.
Questi conti è ovvio che vadano fatti a monte del progetto, confrontandosi con un consulente che gestisce una web agency da anni, seguendo costantemente gli aggiornamenti che il mercato web elabora. Persone che sappiano ben consigliare e che siano in grado di fornire le dovute spiegazioni ad i vostri numerosi interrogativi.

In virtù di quanto detto fin ora si sconsiglia la modalità “fai da te” per poter risparmiare a fronte di un investimento aziendale.

 

Affrontiamo il discorso economico

Passiamo ai numeri, quelli reali. I prezzi che circolano per il mondo del web sono davvero molto variegati. Esistono realtà che chiedono per un sito vetrina composto da cinque o sei pagine 1.500,00 € oppure per un e-commerce 3000 / 4000 euro. Poi ci sono aziende che invece chiedono 25.000 euro ed anche di più.

Sicuramente risulta difficile orientarsi in un mercato così confusionale in fatto di prezzi ma cercheremo di dare delle informazioni per poter aiutare in alcuni chiarimenti.

 

Come in ogni settore anche i costi di un sito variano

chiarimenti. Come in ogni settore commerciale, anche i costi legati alla realizzazione di un sito web vetrina o di un e-commerce possono variare in base alle ore di lavoro necessarie, alla qualità del prodotto finale ed alle sue funzionalità.
Ovviamente il fattore tempo non è controllabile ne tanto meno fattore sul quale poter fare una valutazione economica. Qualcuno potrebbe essere più veloce di un altro, ma questo implica un costo inferiore?
Assolutamente no! Il principale fattore da considerare è la qualità del prodotto finale. Bisogna confrontarsi per giungere ad un compromesso equo tra bellezza e funzionalità. In aggiunta bisogna capire se la strategia proposta dalla web agency alla quale vi siete rivolti si sposa perfettamente con i vostri obiettivi ed il vostro modo di interpretare questo nuovo business. Una corretta strategia porta quasi sempre al successo di un progetto valido.

 

Elementi essenziali per valutare il costo espresso da una Web Agency

Di seguito elenchiamo alcuni elementi essenziali per poter effettuare una corretta valutazione sul costo di un sito web.

Il sito web in questione dovrebbe:
– Avere una strategia di base orientata ad aumentare il numero dei clienti
– Costruito per contrastare la concorrenza
– Realizzato per rispondere alle esigenze dei vostri potenziali clienti
– Essere configurato per convertire i visitatori in potenziali contatti / ordini
– Essere in linea con i tempi (in ottica di design)
– Essere veloce ed affidabile
– Risultare compatibile con tutti i principali browser
– Dialogare con i principali motori di ricerca
– Essere responsive per una fruibilità attraverso i diversi dispositivi
– Essere in grado di monitorare tutte le azioni attuate sulla piattaforma

 

A questo punto la nuova domanda è: Acquisterete una Ferrari o una Panda?

Non importa la risposta. L’importante è che siate consapevoli che ad ogni prezzo corrisponde un livello qualitativo di prodotto finale. Il costo per realizzare un sito web è strettamente legato alle esigenze del committente ed alla professionalità di chi lo realizza.

Call Now Button