fbpx
1 Aprile 2020 biagio

Velocizzare un sito WordPress

Velocizzare un sito WordPress è importante? Provate a chiederlo ad un qualunque consulente SEO. La sua risposta sarà che, una maggiore velocità del caricamento del vostro sito web aumenta l’esperienza del pubblico, fa aumentare le visualizzazioni delle pagine ed aiuta il posizionamento sul motore di ricerca.

 

Velocizzare un sito WordPress

Le prestazioni in ottica di velocità di un sito web incidono notevolmente sul comportamento degli utenti, sul traffico organico che potrebbe generarsi e sulle conversioni che potrebbero generarsi. Il tempo di caricamento risulta davvero molto importante, soprattutto nella versione ottimizzata per la versione mobile.

In questo articolo cercheremo di illustrarvi quali sono i fattori che incidono sulla velocità di un sito web e come poter velocizzare un sito web WordPress.

 

Da cosa dipende il caricamento di un sito

I principali attori relativi al processo di caricamento di ogni sito web sono:

– Il Client che sarebbe il browser dell’utente, come Safari, Chrome o Firefox
– Pipe che sarebbero i file che recano informazioni al Client
– Server che fa riferimento al vostro hosting. Questo è lo spazio dedicato al sito web.

 

Quando un utente online inserisce il nome del vostro sito web nel proprio Client (browser), il Pipe veicola tale richiesta a Server di competenza. Il server li rimanda al client attraverso il Pipe.

Perché velocizzare un sito è importante?

Nel mondo frenetico in cui viviamo, nessuno ama attendere, soprattutto gli utenti online. Se il sito web richiede un tempo di attesa piuttosto lungo per poter essere caricato dall’utente, questi potrebbe abbandonare il sito per andare altrove. Questa particolare azione aumenta la frequenza di rimbalzo in maniera notevole e Google penalizza la piattaforma.

Per poter controllare la velocità del vostro sito, e di comprendere le cause dell’ipotetico rallentamento del tempo di caricamento, possiamo avvalerci di alcuni strumenti come:

Pingdom
PageSpeed di Google
GTmetrix

 

Spesso le cause di questo rallentamento sono dovute a:
Web hosting. Un server di scarsa qualità o mal configurato può avere un impatto negativo sul caricamento
Immagini non ottimizzate. Il peso ed il formato delle immagini possono rallentare notevolmente il caricamento del vostro sito web
Script esterni.

Come possiamo velocizzare un sito WordPress? Possono farlo solo le Web agency ?

 

1. Web hosting

Se avete un server di bassa qualità, il tempo necessario per il caricamento delle vostre pagine web risulterà sempre pessimo. Un miglior Hosting può aiutare di molto la velocità del sito web.
Molte aziende di hosting hanno creato dei pacchetti specifici per siti realizzati con la piattaforma WordPress, dove il prezzo sarà sicuramente più elevato ma è da considerarlo come un investimento relativo al corretto funzionamento.

2. Ottimizzare le immagini

Le immagini spesso rappresentano i contenuti più pesanti presenti su un sito web ma allo stesso tempo sono anche i più importanti. Consigliamo di ottimizzarle prima di poterle caricare sulla vostra piattaforma così da avere risultati positivi in termini di velocità. La stessa immagine può avere un valore differente in base al formato ed in base al metodo di compressione. Jpeg e Png sono i file che per la maggiore vengono utilizzati. Consigliamo anche di ricercare dei tool che permettono l’ottimizzazione di questi file online.

3. Minimizzare file CSS e Java Script

Nel complesso processo di Minify, molteplici file possono essere combinati in uno solo. In questo modo il server potrà far riferimento ad una sola area aumentando la velocità del vostro sito web.

4. Eliminare i plugin inutilizzati

I plugin sono davvero molto utili ma a volte possono appesantire la struttura di un sito web incidendo negativamente sulla velocità Consigliamo di eliminare quelli inutilizzati e di ridurre al minimo il caricamento dei plugin. Caricare solo quelli necessari.

 

Risulta tutto chiaro?

Ovviamente abbiamo parlato di quei fattori che per la maggiore incidono negativamente sulla velocità di ogni sito web. Qualora non fossero stati necessari i nostri consigli vi invitiamo a contattare una web agency per poter ricevere una consulenza in merito. Sicuramente l’analisi effettuata da professionisti del settore risulterà molto più precisa e corretta.

Call Now Button