fbpx
16 Aprile 2020 biagio

Vantaggi generati dal blog in un ecommerce

I vantaggi generati dal blog sul tuo e-commerce possono essere molteplici e tutti molto importanti ai fini dell’obiettivo principale: la conversione. In questo articolo cercheremo di spiegare quali sono i principali vantaggi legati all’implementazione di un blog sul tuo e-commerce.

 

Vantaggi generati dal blog

Quando si realizza un e-commerce, spesso si tende a ragionare sulla reale possibilità di implementare una sezione dedicata al blog sul negozio online. Questo tipo di decisione non è poi così ovvia e semplice per un utente poco pratico del settore. Esistono diverse considerazioni da fare prima di procedere. Sarebbe opportuno valutare l’impegno che un blog corposo e vincente può richiedere e valutarne anche i vantaggi generati dal blog implementato.

In questi ultimi anni, l’universo dell’e-commerce sta attraversando una crescita esponenziale.

Oggi è possibile comprare qualsiasi cosa online, basta solo cercare e fare un click.

Sicuramente per chi ha intenzione di realizzare un e-commerce è un’ottima notizia ma non priva di sfide da affrontare e vincere. Infatti, questa crescita esponenziale degli e-commerce si trascina la classica difficoltà legata alla competizione dove il tuo negozio online dovrà quindi competere con i numerosi avversari. Alcuni di questi avversari sono attivi già da tempo online mentre nuovi possono sempre essere dietro l’angolo.

Come si può sconfiggere la concorrenza online facendo in modo che il tuo e-commerce si trovi sempre (o quasi) tra le prime posizioni del motore di ricerca?

Sicuramente l’ottimizzazione della pagina prodotto aiuta moltissimo (come detto anche in un precedente articolo “ Ottimizzare una pagina prodotto per ecommerce “ ) ma insieme ad una corretta strategia SEO possono creare una base per creare un ottimo punto di partenza.

La marcia in più è forse proprio la realizzazione di contenuti da inserire nella sezione blog del tuo e-commerce. In questo modo riuscirai a dare ai tuoi utenti qualcosina in più dando il via ad una serie di vantaggi non contemplati in precedenza.

 

Passiamo ai vantaggi generati dal blog analizzati dalle web agency

A nostro avviso, i vantaggi principali legati alla realizzazione ed alla corretta cura di un blog sono tre: Incremento del traffico organico, Crescita del brand e Nuovi lead.

Osserviamoli singolarmente.

 

Incremento del traffico organico

Blog e traffico organico sono aspetti che vivono in simbiosi e sono grandi amici. Una corretta gestione del blog genera nel tempo un incremento del traffico organico sul tuo negozio online. Non sarebbe necessario ribadirlo ma precisiamo ancora una volta che, il traffico che si va a generare è una grandissima risorsa per il tuo e-commerce.

Un elevato valore per il tuo sito in quanto sono persone che hanno un bisogno preciso e grazie al tuo blog sono riusciti a trovare la risposta che cercavano.

Un blog posizionato nella prima pagina del motore di ricerca aumenta sicuramente il traffico visto che permette di uscire tra i primi risultati di ricerca (SERP) anche nelle situazioni in cui l’utente è lontano dall’acquistare un prodotto ma sta cercando informazioni rispetto al prodotto da te offerto. In questo modo parlerai in maniera indiretta con un potenziale cliente cercando di guadagnare la sua fiducia grazie ai contenuti realizzati nel tuo blog.

 

Crescita del brand

Un secondo grande vantaggio generato da un blog è quello di riuscire ad imporre e proporre agli utenti online il tuo brand. In questo modo sarai riconosciuto con maggior autorevolezza, una fonte attendibile e diventare nel settore un punto di riferimento. Il presupposto però è sempre legato alla corretta impostazione e stesura del tuo blog. I contenuti da te realizzati ti premetteranno di rispondere automaticamente agli interrogativi maggiormente comuni tra i consumatori. Rispondere alle domande più frequenti, risolvere eventuali dubbi o semplicemente attenuando la curiosità degli utenti rispetto al prodotto da te offerto aiuterà a diffondere il nome del tuo e-commerce e di conseguenza incrementare la visibilità del tuo brand.
Ricordate di creare delle call to action alla fine di ogni vostro contenuto. In questo modo spingerete l’utente a chiamarvi o inviare una mail per ricevere maggiori informazioni relativamente ai prodotti da voi offerti. Questa è un’azione molto importante perché potrebbe contribuire ad una maggiore conversione sul sito web.

 

Nuovi lead

Un vantaggio che, inserito per ultimo nella nostra lista non deve essere sottovalutato.
Abbiamo detto, poco più su, che un blog aiuta ad incrementare il traffico organico sul tuo e-commerce. Adesso bisogna solo cogliere questa grande occasione cercando di convertire questo enorme traffico in nuovi lead. I lead acquistati attraverso i contenuti del tuo blog possono rappresentare una vera miniera d’oro perché sono utenti già interessati ai tuoi prodotti, ti conoscono o ti hanno da poco conosciuto e risulti competente grazie alla risposta data attraverso il tuo articolo. Una grande opportunità che può creare un rapporto costante nel tempo con nuovi potenziali clienti.

Call Now Button