fbpx
17 Aprile 2020 admin

Social distancing logo: i nuovi logo dei brand più famosi

McDonald’s, Coca-Cola, Audi e Volkswagen sono solo alcune delle multinazionali che hanno interpretato il “distanziamento sociale” con riprogettazioni del logo.

Il termine è diventato popolare di recente a causa della diffusione del nuovo coronavirus. Distanziamento sociale significa distanziarsi di 1 metro dagli altri nel tentativo di ridurre il rischio di contrarre la malattia.

I messaggi e i loghi creati per promuovere il distanziamento sociale hanno pro e contro, secondo due esperti nel campo del design.

“La nostra attuale situazione globale non è uno scherzo. È una cosa seria”, ha detto a CNN Business Douglas Sellers, direttore creativo esecutivo della ditta Siegel + Gale.

“E i marchi che progettano loghi di social distanza hanno il potenziale per ridurre la gravità di ciò che stiamo attraversando”.

Brian Braiker, caporedattore di Ad Age, afferma che è tempo che le aziende forniscano un “servizio reale e significativo”, facendo riferimento a società come Gap (GPS) che sta producendo mascherine per operatori sanitari o LVMH, la società madre di Christian Dior e Givenchy, produttore di disinfettante per le mani.

Che sia una nota dolente o un gesto di solidarietà, i nuovi temporanei loghi delle grandi aziende hanno sicuramente fatto parlare molte persone e le web agency che hanno seguito il progetto si sono dovute sforzare per trovare idee creative.

Vediamone alcuni…

McDonald’s Brasile

Social distancing logo

Qualche settimana fa, McDonald’s Brasile ha fatto a pezzi i suoi iconici archi dorati in una foto pubblicata sulla sua pagina Facebook. La web agency di riferimento ha spiegato che nonostante la separazione temporanea con i suoi clienti causata dalla chiusura di alcuni dei suoi ristoranti, “potranno comunque stare insieme”. McDonald’s offre i suoi panini attraverso la consegna e il drive-thru.

La pubblicità di McDonald’s ha suscitato reazioni violente tra i fan.

 

Coca-Cola

Social distancing logo

 

Coca-Cola sta pubblicando un annuncio nella Times Square deserta di New York che mostra ogni lettera del suo logo separata con lo slogan “Stare separati è il modo migliore per rimanere in contatto”. Il marchio in genere celebra sempre lo stare insieme e l’amore nelle sue pubblicità.

 

Audi and Volkswagen

Le due società automobilistiche tedesche che condividono la stessa proprietà, Audi e Volkswagen, hanno modificato i loro loghi sui loro account  social media.

Audi ha separato i suoi quattro cerchi in un breve video che dice alla gente di rimanere a casa e di tenersi a distanza.

 

Social distancing logo

 

Anche Volkswagen  ha promosso un video simile con messaggi ispiratori e separando la V e W.

 

Social distancing logo

 

Nike

 

Social distancing logo

 

Nike non ha modificato il suo logo, ma ha lanciato una vasta campagna sui social media con il suo elenco globale di atleti stellari tra cui il giocatore NBA LeBron James e il golfista Tiger Woods. Lo sport si è fermato nelle ultime settimane a causa del divieto di grandi raduni, come ovviamente avviene  negli stadi.

La campagna incoraggia le persone a giocare indoor come a casa. Nike ha dovuto chiudere molti dei suoi negozi in tutto il mondo a causa del virus.

 

IKEA

 

Social distancing logo

 

Anche IKEA non si è lasciata sfuggire l’occasione di ricordare alle persone di stare a casa.

Tutti abbiamo letto almeno una volta le famose istruzioni per montare mobili, mensole, tavoli o sedie. Questa volta le istruzioni si riferiscono alle porte ed in particolare al fatto che debbano essere chiuse.

Call Now Button