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22 Aprile 2020 biagio

Le attività principali del web marketing

Le attività principali del web marketing consistono nell’utilizzo di strumenti in maniera professionale al fine di raggiungere un obiettivo prefissato. Le strategie che si possono attuare possono essere numerose e tutte efficaci ma è necessario coordinarle ed attivarle nella corretta sequenza ai fini di una campagna eccellente di web marketing.

 

Le attività principali del web marketing

Il web marketing consiste nell’applicazione dei principi tradizionali del marketing al mondo del web attraverso l’utilizzo di strumenti a volte simili a volte totalmente differenti. L’aspetto comune è sempre l’obiettivo perché una buona sincronizzazione tra le attività di marketing offline ed il marketing online sicuramente renderanno la strategia complessiva perfetta ed efficiente. Il principale obiettivo legato al web marketing risiede nell’incremento dei visitatori su una piattaforma web, visitatori interessati al prodotto o servizio offerto e che possono trasformarsi in potenziali clienti.

Ogni strategia deve essere organizzata in modo che le differenti strade possano convergere verso un definito obiettivo. Ecco perché esistono diverse attività e numerosi strumenti per poter supportare le aziende in ottica di web marketing. Con la nostra agenzia abbiamo raggiunto numerosi traguardi grazie proprio al web marketing ed all’attenta analisi dello sviluppo graduale delle attività avviate.

Cerchiamo adesso di osservare le diverse attività che vanno a costituire una strategia di web marketing ed a cosa servono.

 

Attività principali svolte dalle web agency in ottica di web marketing

Tra le attività principali del web marketing che ogni web agency svolge per realizzare una strategia completa di web marketing rientrano: SEO, SEM, DEM, SMM e Content Management.

Per coloro che non sono pratici di questo universo, queste lettere potrebbero sembrare solo parti di un codice fiscale ma andremo a spiegare in breve cosa significano e come possono aiutare strategicamente.

 

SEO Search Engine Optimization

L’attività di Seo rientra tra le fasi principali per la creazione di una strategia web e di ogni campagna promozionale volta a raggiungere l’obiettivo di generare traffico al sito. Questa strategia punta al raggiungimento delle prime posizioni sul motore di ricerca principale per poter ricevere traffico organico.

 

SEM Search Engine Marketing

Questa è la strategia che rappresenta la modalità di promozione immediata. Questa campagna ha come obiettivo il raggiungimento delle prime posizioni in maniera immediata. Con questa attività si vanno a selezionare delle keywords rappresentative della vostra azienda, si stima il costo per ciascuna di esse e si determina il budget da destinare per essere, fin da subito, presenti sul colosso Google.

 

DEM Direct Email Marketing

Questa strategia è consigliata attivarla in un secondo momento, quello in cui siamo riusciti a raccogliere un buon quantitativo di email dei potenziali clienti o primi acquirenti. Attraverso campagne DEM possiamo inoltrare ai clienti tutte le informazioni circa le promozioni attive. Il pubblico sarà profilato ed interessato perché hanno sia lasciato i loro recapiti sulla vostra piattaforma sia perché probabilmente hanno già effettuato un primo acquisto.

 

SMM Social Media Marketing

Un mondo in continua evoluzione. L’obiettivo di questa strategia è di creare nuovi contatti, far conoscere la nuova attività e stabilire delle conversazioni con potenziali clienti. Con l’utilizzo dei social media riusciamo sia a promuovere le vendite che a far conoscere l’azienda in tutte le sue forme.

 

Content Management

In questa fase rientra la gestione personalizzata di tutti i contenuti presenti sulla vostra piattaforma web. Una gestione continua nel tempo volta all’ottimizzazione dei testi presenti nelle sezioni News, comunicati, annunci di nuovi prodotti ed eventuali eventi da realizzare.

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