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9 Maggio 2020 admin

Servizio clienti eccellente

Servizio clienti eccellente, cosa non semplice da raggiungere visto che tutti possiamo essere sia clienti e tutti potrebbero essere nostri clienti.

 

Servizio clienti eccellente

E’ noto a tutti il detto “Il cliente ha sempre ragione!”. Ma è sempre vero? Remare contro questo concetto non è cosa semplice anche perché le imprese dovrebbero farsi amare dal cliente affinché ci sia un suo ritorno.
Visto che siamo tutti consumatori e clienti di qualcuno, il cliente stesso svolge un ruolo fondamentale nel complesso processo di servizio al cliente. Il servizio di customer care è davvero un concetto difficile perché quando siamo noi ad essere clienti sembra che tutto ci sia dovuto mentre quando siamo a parti invertite sembri che nessuno consideri l’esperienza della nostra azienda.

Ormai il mondo del web vive di recensioni e tutti cercano di recuperare quelle più positive. Questo può portare un’azienda a fare più del dovuto, a volte con piacere altre meno, solo per ricevere un feedback positivo sul web.

Certo è che il cliente non deve stare in silenzio ed ha il diritto di acclamare l’azienda con la quale ha rapporti oppure lamentarsi della stessa. Senza esagerare in nessun caso.

 

Diritti e comportamenti per un servizio clienti eccellente

  • E’ compito dell’azienda accertarsi che il servizio offerto o il prodotto offerto sia come da accordi presi con il cliente che ha pagato.
  • Il cliente non deve essere costretto ad accettare ed accontentarsi di un servizio clienti scadente. Non deve trasformarsi in uno zerbino.
  • La comunicazione tra azienda e consumatore sulla qualità del servizio post vendita è fondamentale per poter migliorare aspetti carenti e fortificare quelli eccellenti.

 

Ogni cliente dovrebbe essere consapevole del fatto che non viene osservato passivamente da un’azienda, ma che ogni richiesta viene elaborata per cercare di soddisfarla. Molte volte ci sarà capitato di fare delle richieste impensabili, oppure troppe richieste inutili, oppure nessuna richiesta. Si potrebbe ipotizzare che un servizio scadente potrebbe essere collegato ad un comportamento scadente da parte del cliente.

Molte aziende come la nostra web agency, sono sempre ben disposte ad assicurarsi che il cliente possa ritenersi soddisfatto di ciò che ha ricevuto e di generare soluzioni quando ciò non è accaduto appieno.

Un servizio clienti eccellente non è avere sempre ragione. L’aspetto fondamentale è essere predisposti a dare il massimo per offrire un prodotto o un servizio al meglio.
Una delle più brutte sensazioni è quando un cliente riceve una pessima assistenza senza aver dato la possibilità all’azienda di mostrare il suo vero valore.

Il concetto di responsabilità delle parti è ciò che può davvero rendere questo tipo di servizio eccellente per tutte le parti coinvolte. La disponibilità dell’azienda a dare il massimo e la pazienza del cliente con una comunicazione precisa possono essere gli ingredienti segreti per un servizio clienti eccellente.

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