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14 Maggio 2020 biagio

Il Remarketing e il suo funzionamento

Il Remarketing e il suo funzionamento sono aspetti da considerare per una corretta strategia di digital marketing. Molte web agency utilizzano questa strategia per incrementare le visite ad un sito web o per incrementare le vendite di un e-commerce.

 

Il Remarketing e il suo funzionamento

Il Remarketing, conosciuto anche come Retargeting, rientra tra le numerose forme pubblicitarie online. Questa strategia si rivolge a particolari utenti basandosi su precedenti azioni compiute su internet. Per essere più precisi, il Remarketing agisce in situazioni in cui un utente del web ha compiuto una specifica azione senza tradurla in una conversione.

Questa rientra tra le forme di marketing comportamentali che aiuta il tuo brand ad essere riproposto a quel gruppo di utenti che, dopo aver visitato la tua piattaforma, è andato via senza convertire.

Bisogna precisare che, per la maggior parte dei siti web, solo una piccola percentuale pari al 2% del traffico converte in prima battuta. Grazie all’attività di Remarketing possiamo aiutare le aziende a recuperare la restante parte del traffico perso, o meglio la restante parte di utenti che non hanno effettuato una conversione. Il Remarketing è quindi uno strumento che ci permette di valorizzare gli utenti ipoteticamente persi spingendoli verso un acquisto, un contatto, un’iscrizione e così via.

 

Il funzionamento del Remarketing 

Il Remarketing e il suo funzionamento sono aspetti noti alle web agency per migliorare i risultati delle piattaforme web.

Parliamo di una tecnologia che basa la sua essenza sui cookie e che utilizza il codice Javascript per poter “seguire” gli utenti dopo che hanno lasciato la piattaforma.

Passiamo al funzionamento pratico:

Bisogna inserire all’interno del tuo sito web un pezzo di codice, che spesso coincide con il pixel, il quale viene generato al momento dell’attivazione di una campagna di marketing. Il pixell è un codice non visibile ai visitatori nè tanto meno influenza le prestazioni della piattaforma web. Quando un nuovo visitatore entra sulla piattaforma, il codice rilascia al browser ( Safari, Google Chrome, Firefox…) un anonimo cookie persistente.
Nella fase successiva, quando gli utenti tracciati dal cookie proseguono la loro personale navigazione sul web, verranno intercettati dal fornitore della campagna di Remarketing mostrando gli annunci selezionati al pubblico che ha interagito in precedenza con la piattaforma.

Il Remarketing è una strategia efficace ed efficiente perché concentra gli sforzi economici destinati alla pubblicità su un target di persone ben definito e che hanno mostrato un certo grado di interesse e familiarità con il sito web ed i prodotti presenti sul sito.
Tutto questo procedimento influenzerà positivamente il ROI aumentandone il suo valore rispetto a tutte le altre campagne attive sui diversi canali digitali.

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