fbpx
19 Maggio 2020 biagio

Ottimizzare le immagini SEO

Ottimizzare le immagini Seo può aiutare un sito web a scalare le posizioni per comparire tra i primi risultati sul principale motore di ricerca. Ottimizzare le immagini Seo è un punto fondamentale in una strategia on page, per meglio dire l’insieme di interventi da realizzare sulla propria piattaforma con l’obiettivo di migliorare il posizionamento sul principale motore di ricerca.

Come far apparire le immagini della tua piattaforma web su Google. Spunti sui quali lavorare da parte della nostra web agency

Ottimizzare le immagini di una piattaforma web è un fattore essenziale di una strategia Seo on page. Insieme a numerosi interventi che si possono fare per migliorare il posizionamento, le immagini possono contribuire a mostrare i contenuti del sito tra le prime posizioni su Google.

In che termini ed in che modo Seo ed immagini possono aiutare? Le motivazioni per il quale lavorare sull’ottimizzazione in questo senso sono fondamentalmente due:

  1. Numerosi business basano il proprio posizionamento organico proprio sulle immagini, in particolare tutti i siti web che rientrano nel settore turistico. Immaginate il momento in cui siete coinvolti nella decisione di prenotare la vostra vacanza e non sapete quale destinazione scegliere, il primo passo è sempre quello di cercare le destinazioni su Google ed osservare attentamente le foto delle location. Ecco che grazie ad un’accurato lavoro di ottimizzazione delle immagini potrete comparire tra i risultati delle ricerche. Stesso discorso vale per le ricerche legate a siti web appartenenti ad altri settori.
  2. Il concetto di ottimizzazione delle immagini deve essere ben ponderato per evitare di gravare sulle prestazioni di un sito web. In particolar modo consigliamo di non utilizzare contenuti pesanti in modo da non intaccare negativamente sulla velocità del sito. Il tempo di caricamento è un criterio di valutazione che Google tiene molto in considerazione e negli ultimi anni è diventato parte integrante del proprio algoritmo di.

Ormai è chiaro a tutti che l’ottimizzazione delle immagini in ottica Seo è un’azione che va ad agire su due fronti: il primo fattore è quello semantico ed il secondo è quello delle performance.

Proprio in virtù di quanto detto, indicheremo e successivamente  approfondiremo singolarmente i punti chiave sul quale andare a lavorare per poter ottimizzare al meglio le immagini del vostro sito web.

Per ottimizzare le immagini Seo bisogna intervenire su:

– Nome del file di ogni singola immagine
– Attributo Alt (o comunemente conosciuto come Alt tag)
– Attributi Titolo
– Il contesto semantico in cui si trova la vostra immagine
– Dimensione delle immagini in termini di pixel
– Il peso di ogni singola immagine presente sulla vostra piattaforma

Call Now Button