fbpx
28 Maggio 2020 biagio

Modalità per seguire un cliente post-vendita

Modalità per seguire un cliente post-vendita e consigli utili forniti dalle web agency per ottimizzare il servizio e fidelizzare i vostri utenti.

Modalità per seguire un cliente post-vendita

Nell’articolo precedente abbiamo visto cosa significa seguire un cliente post-vendita e perché è importante farlo.

La fiducia dei clienti deriva proprio da questo passaggio, quindi è di fondamentale importanza non trascuralo in nessun modo.

Abbiamo anche cominciato a vedere quali fossero le modalità per seguire un cliente post-vendita, di fatti abbiamo parlato dell’importanza dei feedback siano essi positivi o negativi, ed anche dell’importanza dei coupon di benvenuto e dei coupon fedeltà che invogliano il cliente ad approfittare di questo margine di sconto.

Ma andiamo avanti a capire altre tecniche o escamotage per fidelizzare il cliente e seguirlo così post-vendita seguendo i consigli delle web agency .

Modalità per seguire un cliente post-vendita secondo le web agency

Tutorial

Un’idea molto innovativa è quella del tutorial.

Cos’è un tutorial?

Per tutorial s’intende “programma di facile uso che guida l’utente nell’apprendimento di un programma complesso”, questa è la definizione che più propriamente si addice all’ambito informatico, ma partendo proprio da esso possiamo ampliare il significato anche ad altri contesti.

Fare un tutorial vuol dire spiegare il funzionamento e/o l’utilizzo di una determinata cosa, quindi nel momento in cui il cliente finalizza l’acquisto, sarebbe molto proficuo fargli arrivare un tutorial in cui potrà acquisire maggiori dettagli sul prodotto che ha acquistato e soprattutto potrà capire con molta più facilità il suo utilizzo.

 

Packaging

Altra modalità per seguire il cliente post-vendita è un packaging che abbia una duplice funzione.

Sappiamo che il packaging dà valore all’oggetto che contiene al suo interno, quindi dargli il giusto valore è importantissimo.

Lo si può pensare fatto con materiale sostenibile e riciclabile al 100%, questa scelta potrebbe dare valore anche alla vostra azienda per la questione “Save the planet”.

Inoltre si potrebbe pensare di creare una vera e propria campagna con protagonista il vostro packaging, coinvolgendo i clienti, facendogli scattare foto che andranno a condividere sui loro canali social utilizzando un hashtag ufficiale ed infine per ringraziarli potrete ripubblicarli sui vostri canali social e concedere loro uno sconto sul prossimo acquisto.

 

Regalo di compleanno

Il regalo di compleanno può essere un’altra modalità per seguire il vostro cliente post-vendita. Quando il cliente si registra sul vostro portale, dovrà inserire la sua data di nascita. Così facendo quando arriverà il giorno del suo compleanno, gli arriverà una email di auguri e un buono sconto come regalo di compleanno oppure direttamente un omaggio da ricevere direttamente a casa.

Infine sarebbe davvero d’aiuto per il cliente riuscire ad avere la giusta assistenza sia durante che post-vendita, quindi utilizzare strumenti come le live chat sarebbe davvero un valore aggiunto al vostro sito e-commerce.

 

Live chat

Una modalità per seguire il cliente post-vendita davvero innovativa e funzionale, una chat che permette di far vivere il vostro sito e-commerce, consentendo al cliente di sentirsi molto più vicino a voi anche se non fisicamente.

Aiutarlo per qualsiasi tipo di problema senza dover far uso, solo ed esclusivamente, di email o telefonate interminabili ai centralini renderanno il cliente molto più ben disposto nei vostri confronti e al 90% quello stesso cliente tornerà ad acquistare sul vostro portale e vi farà una buona pubblicità.

Call Now Button