fbpx
30 Maggio 2020 admin

Cosa sono le Digital PR e come operano

Cosa sono le Digital PR è un interrogativo che molte aziende ormai si chiedono. In un mondo dove la comunicazione è evoluta diventa fondamentale affidarsi ad agenzie che sappiano comunicare nel modo giusto attraverso i canali giusti.

Cosa sono le Digital PR

Potersi affidare ad un’agenzia di Digital PR è importante per poter rispondere alle costanti evoluzioni che coinvolgono la comunicazione aziendale, soprattutto dopo il consolidamento dei nuovi canali digitali. Tali canali hanno cambiato la maniera in cui le aziende e le agenzie si approcciano all’universo digitale della comunicazione.
Non si tratta più di semplici contenuti statici come lo erano i comunicati stampa o semplici e-mail inviate in maniera massiva a tutti i contatti. Il nuovo modo di fare comunicazione ha come obiettivo quello di raggiungere le persone giuste con contenuti personalizzati che possano generare un valore, osservare e partecipare alle conversazioni sui diversi canali digitali in merito al proprio brand come opinion leader.
Ecco alcuni dei principali motivi che potrebbero spingere un’azienda a veicolare dal tradizionale modo di comunicare verso la Digital PR.

 

Ma cosa sono le Digital PR e come operano?

Tutti i professionisti che operano nel settore delle Digital PR si occupano di monitorare e gestire l’immagine, la notorietà e la reputazione aziendale online e la percezione che gli utenti hanno del brand.
Come riescono a farlo? Principalmente attraverso l’utilizzo degli influencer appartenenti a specifici settori con i quali si stabilisce una forte relazione. Questi presidieranno i differenti social network con l’obiettivo di incrementare la visibilità aziendale ed aumentare il valore del brand.
Gli aspetti principali che si trovano alla base di una corretta ed efficiente strategia di Digital PR sono la comunicazione e la sua gestione visto che, una Digital PR di successo non può prescindere da una corretta pianificazione delle attività da svolgere online, ma anche offline.
Oltre al corretto utilizzo dei principali social network e dei guest post, bisogna ricordare di presidiare quegli eventi di spessore e di valore al fine di incrementare la brand reputation.

Strategia Digital PR efficace secondo noi che realizziamo e commerce Napoli

Dopo aver definito a grandi linee cosa sono le Digital PR possiamo identificare le attività fondamentali che possono contribuire al successo di una tale strategia. Bisogna quindi tenere in considerazione alcune attività fondamentali come:

  • Identificazione ed analisi del target di riferimento
  • Pianificazione strategica di comunicazione e dei suoi contenuti
  • Identificazione dei canali sui quali essere attivamente presenti
  • Ascolto e misurazione dei risultati
Call Now Button