fbpx
16 Giugno 2020 biagio

Come inserire un prodotto su PrestaShop

Come inserire un prodotto su PrestaShop è uno step importante per chi, dopo aver ricevuto il sito dalla propria web agency, vorrebbe essere indipendente sulla gestione del magazzino.

Come inserire un prodotto su PrestaShop

 

Il primo passo, ovviamente, è quello di essere in possesso delle credenziali di accesso al pannello di controllo della piattaforma.
Sulla sinistra compariranno le voci di riepilogo in base all’azione che si vuol compiere.

Bisogna cliccare sulla voce “catalogo” e vi si aprirà un piccolo menù a tendina dove comparirà tra le tante voci anche la voce “prodotti”. A questo punto bisogna cliccare su prodotti per poter accedere al pannello dove ci verranno mostrati i prodotti di esempio forniti dalla piattaforma.

Una volta giunti nel pannello riassuntivo di tutti i prodotti inseriti, in alto a destra vi sarà la voce, evidenziata da un riquadro di color celeste, “nuovo prodotto”. Intuitivamente bisogna cliccare per poter accedere al pannello del prodotto che si vuol caricare sul sito web. Proprio in merito a questo pulsante, se soffermate per un secondo il mouse del vostro pc, vi comparirà la voce “crea un nuovo articolo” proprio per aiutare nel compiere questa semplice azione.

Dopo aver cliccato sul pulsante “nuovo prodotto” vi si aprirà un preformato con tutte le voci necessarie da compilare per portare a termine il vostro obiettivo: inserire un prodotto in maniera autonoma.

 

Creazione effettiva di un nuovo prodotto consigliato dalle web agency

 

Adesso che siamo nel pannello del singolo prodotto, vediamo insieme come possiamo renderlo visibile al nostro pubblico web.

La prima cosa da fare è inserire il nome del prodotto come da suggerimento nella parte alta della schermata. Vi comparirà anche un suggerimento dove dovrete semplicemente scrivere in maniera testuale il nome del prodotto che state creando.

Subito dopo bisogna inserire la foto che rappresenterà il vostro articolo sulla parte dedicata agli utenti. La schermata vi suggerirà le dimensioni ottimali di caricamento, spesso pari ad 800 x 800 px (pixel).

Questa azione è davvero semplice, potete sia trascinare la foto dal vostro pc fino al riquadro oppure cliccando vi si aprirà il vostro desktop dal quale poter scegliere la foto da inserire.

Sotto al riquadro per l’inserimento dell’immagine, bisogna riempire i campi “riepilogo” con una brevissima descrizione dell’oggetto ed accanto ci sarà la voce “descrizione” nella quale inseriremo le specifiche tecniche del prodotto in questione.

Restando sempre sulla parte sinistra, potrete inserire delle caratteristiche specifiche del prodotto, la marca del prodotto ed eventuali prodotti correlati.

Come inserire un prodotto su PrestaShop, passiamo alla parte destra della schermata

Sulla parte destra invece, bisogna inserire il codice di riferimento del prodotto inserito così da individuarlo velocemente tra i numerosi prodotti inseriti. Subito sotto al “riferimento” troviamo la voce “quantità” che indica il quantitativo disponibile per questo prodotto, poi la voce “prezzo” nella quale, inserendo il prezzo nella casella “tasse incluse” in automatico la piattaforma calcolerà il prezzo da mostrare. Non dimenticate di compilare la voce relativa alle tasse da applicare. PrestaShop fornisce numerose soluzioni, basta solo scegliere dal menù a tendina.

Sempre sulla destra ci sono le categorie. Bisogna fleggare la categoria oppure le categorie dove volete che questo prodotto venga visualizzato.

Alla fine di queste compilazioni è obbligatorio cliccare sulla voce “offline” che, dopo il click diventerà “online” confermando la presenza del prodotto sul vostro sito.

Call Now Button