fbpx
17 Giugno 2020 admin

Elementi per scegliere un tema WordPress

Elementi per scegliere un tema WordPress coerente con gli obiettivi da perseguire e per poter lavorare in maniera efficace. Questo è il tema che affronteremo per aiutarvi nel realizzare una piattaforma web in linea con ciò che si vuol realizzare grazie al nuovo progetto.

Elementi per scegliere un tema WordPress

Dopo aver definito con attenzione gli obiettivi che il sito dovrà raggiungere e dopo aver ben chiare le funzioni che occorrono, la strada diventa leggermente più semplice.
Facciamo un esempio pratico:
Obiettivo: Realizzare una piattaforma web che possa trattare come argomento il fitness e le sue diverse sfaccettature, poter parlare delle novità e descrivere una passione differente per ciascuno stile. In merito alle funzioni occorre che ci sia la possibilità di iscriversi alla newsletter per restare sempre aggiornati sulle novità e per ricevere consigli sui vari esercizi che si possono fare in maniera amatoriale ma correttamente.

Questo è un esempio che ha un obiettivo ben definito ed una funzionalità espressa in maniera chiara dal punto di vista tecnico.
In questo caso bisognerà procedere con la ricerca di un tema che sia coerente con l’argomento “fitness” e che possa contenere nel suo interno una funzione di iscrizione alla newsletter. Una ricerca simile potrebbe impiegare tanto tempo ma è necessario per evitare di implementare successivamente dei plugin che rallenteranno il vostro sito web.

Bisogna quindi individuare un tema che utilizzi un builder visivo per lavorare con estrema semplicità e che possa prestarsi perfettamente a qualsiasi tipo di progetto. Parliamo della possibilità di scegliere, tra le soluzioni proposte dal tema, le diverse funzionalità che i plugin contenuti nel tema stesso possono offrire.

Un tema simile vi potrà dare la possibilità di creare in maniera semplice e diretta le vostre pagine o i vostri articoli per poi controllare l’operato in maniera immediata. Si tratta di una soluzione eccellente per gli amatori del settore e meno per le web Agency che preferiscono temi meno diretti ma più efficienti in termini di codice e funzioni.

In linea generale vogliamo fornire delle caratteristiche per potervi orientare sulla scelta del giusto tema evitando di incappare in spese inutili.

Caratteristiche che un tema dovrebbe avere per essere definito come un buon investimento secondo le web agency

Gli elementi per scegliere un tema WordPress sono:

  • A pagamento: Molti amatori credono di risparmiare scegliendo un tema gratuito, ma noi lo sconsigliamo ma, se è un puro esperimento può anche andar bene ma se deve costituire la base di un progetto valido allora meglio acquistarne uno.
  • Responsive: Ormai fondamentale visto che i Device dai quali si accede ad internet sono praticamente numerosi.
  • Recensioni positive: La scelta di un tema deve essere fatta anche in base alle sue recensioni. Ovviamente maggiori saranno le recensioni positive, migliore sarà il funzionamento e la qualità del tema.
Call Now Button