fbpx
17 Giugno 2020 biagio

Temi per WordPress e come sceglierli

Temi per WordPress e come sceglierli è il primo aspetto da considerare quando si decide di realizzare il proprio sito web. La scelta del tema non è poi così semplice perchè ci sono diversi aspetti da considerare ed analizzare attentamente.

Temi per WordPress e come sceglierli secondo le web agency

In Italia gli utenti che scelgono di realizzare un sito web utilizzando come CMS WordPress aumentano giorno dopo giorno. Molti di questi utenti scelgono di creare la propria piattaforma web in maniera autonoma utilizzando WordPress perchè lo ritengono semplice, intuitivo e di facile gestione soprattutto in ottica futura.
La prima scelta da fare quando si decide di utilizzare questo CMS è legata alla valutazione dei migliori temi presenti sul mercato web e scegliere tra questi il più adatto alla realizzazione del vostro personale progetto.
Ovviamente la scelta non risulterà così semplice sia per la grande quantità di temi che WordPress ha sviluppato negli anni per i suoi clienti, sia per la grafica che spazia davvero molto ed in ottica di gusto ci si può confondere innamorandosi di un tema che poi in realtà non si sposa bene con le esigenze del progetto da realizzare.
Temi per WordPress e come sceglierli è il primo step da affrontare quando si inizia un progetto, ma bisogna anche porsi una domanda molto importante.

Qual’è la prima domanda da porsi?

Quando si inizia un nuovo progetto, in particolar modo un nuovo progetto web, la prima domanda che ci si deve porre è:
Quali sono gli obiettivi da raggiungere attraverso la realizzazione di questa nuova piattaforma web e quali dovrebbero essere le principali funzionalità che il sito dovrebbe avere?

Porsi questa domanda, seppur semplice a prima vista, è davvero fondamentale perchè in relazione alla risposta si potrà fare una corretta scelta in base alle esigenze e le pretese che verranno associate al progetto da realizzare.
Se per esempio le le future strategie di Web Marketing saranno focalizzate sui principali social media, diventa importante valutare, tra i temi forniti da WordPress, quello che agevolerà il collegamento tra il sito da realizzare ed i social media che saranno oggetto della strategia di web marketing, senza ricorrere ad ulteriori plugin che possono solo diminuire la velocità della piattaforma.
Questo è uno degli errori più comuni che gli amatori tendono a commettere ovvero, installare numerosi plugin per colmare le lacune presenti sul tema selezionato ed acquistato.
L’elemento che spesso viene sottovalutato è che, ogni plugin che si va ad aggiungere sul sito web occuperà spazio rischiando di appesantire la struttura delle pagine che in maniera consequenziale contribuiranno negativamente sulla velocità del sito web.
Aggiungiamo anche che, una corretta scelta del tema potrà fare la differenza tra il successo ed il fallimento di un progetto. Proprio in merito al successo del progetto consigliamo anche di essere scrupolosi sulla scelta dell’hosting sul quale poggiare la vostra piattaforma perchè risulterà importante in merito al discorso SEO.

Call Now Button