fbpx
18 Giugno 2020 admin

Progettare siti web in maniera efficace

Progettare siti web in maniera efficace è fondamentale per poter essere presenti sui principali motori di ricerca e potersi intrecciare con nuovi clienti.

Progettare siti web in maniera efficace

Nonostante l’evoluzione continua della tecnologia legata ai dispositivi nobili e con l’incremento esponenziale del tempo trascorso sui social network ed app varie, il sito web resta uno veicolo molto importante per ogni singola tipologia di attività aziendale.
Il portale web di un’azienda resta sempre il punto di riferimento del proprio business, un portale che richiede una progettazione corretta ed adeguata all’azienda affinché si possano sfruttare appieno tutte le potenzialità.
Ma quali possono essere gli errori che vengono commessi più frequentemente quando si progetta un sito web aziendale?
Molte aziende o liberi professionisti decidono di rivolgersi alle Web Agency solo dopo aver realizzato in maniera amatoriale il proprio sito e dopo che quest’ultimo è stato online per un certo periodo senza generare nessun risultato.
In questo caso, la richiesta che viene spesso avanzata è legata all’ottimizzazione della piattaforma in ottica SEO perché ci si rende conto che non riceve traffico, non è presente oppure mal posizionato sul principale motore di ricerca”Google” o ancora quando le funzioni impostate non sono state dettate correttamente.

Senza dubbio è possibile intervenire ed ottimizzare un sito web e le sue prestazioni, tuttavia se la realizzazione è stata fatta in modo errato o con gravi mancanze, allora ecco che la questione diventa molto più complessa. In particolare modo, quando si richiede un simile interventi riparatorio potrebbero volerci maggior tempo e maggiori risorse economiche rispetto a quelle che sarebbero state realmente sufficienti se il progetto fosse stato affidato sin dall’inizio a professionisti del settore. Solo affidandosi a Web Agency qualificate si potranno ottenere risultati da un progetto online.

Per progettare siti web in maniera efficace è necessario organizzare una fase di pianificazione prima di passare alla fase operativa. Durante la fase di pianificazione bisogna tenere in considerazione diversi aspetti importanti come:

  • Lo studio del mercato di riferimento nel quale si dovranno analizzare competitor e possibilità di inserimento;
  • Una corretta analisi del target di riferimento in modo da non disperdere inutilmente le risorse;
  • Studio delle funzioni principali da implementare, senza intaccare sulle prestazione del sito web;
  • Strategia di comunicazione strettamente legata al pubblico di riferimento;
  • Estrapolazione dei dati relativi alle principali chiavi di ricerca da collegare alla piattaforma che dovranno generare traffico;
  • Gli obiettivi che si vogliono ottenere dalla piattaforma.
Call Now Button