fbpx
26 Febbraio 2021 biagio

SEO e Social Media Marketing

Seo e Social Media Marketing, quale strategia risulta più efficace al fine di valorizzare una campagna? Bisogna puntare maggiormente sull’attività di Seo o sul Social Media Marketing?

SEO e Social Media Marketing: strategie complementari

Prima di poter dare una valida risposta è doveroso fare un minimo di delucidazione su queste due strategie.

L’attività di ottimizzazione delle pagine web e dei siti web (attività meglio conosciuta con il termine SEO), è la strada da percorrere per raggiungere maggiore visibilità online. Il Social media marketing concentra i propri sforzi al fine di generare visibilità sui principali social network, creare community virtuali, incrementare l’interesse verso un brand, essere più vicini agli utenti.

Prima della creazione ed attivazione degli algoritmi di posizionamento, un buon posizionamento lo si otteneva inserendo nel proprio sito web un quantitativo di parole chiave e link tematici al fine di poter comparire tra i risultati di ricerca. Con il passare degli anni l’attenzione si è spostata verso la qualità dei contenuti piuttosto che sulla quantità.

 

Oggi ci risulta difficile pensare di imbottire siti web con keywords ed essere presenti tra i primi risultati di ricerca su Google. Il contenuto è importante quanto vitale al fine di incrementare la propria autorità sul web. La realizzazione di contenuti di qualità è il primo passo per poter incrementare la visibilità di un sito web e se supportato da una buona attività di social media marketing sicuramente si riuscirà a coinvolgere un numero consistente di utenti.

I social media possono rappresentare un indicatore di qualità dei contenuti se, quando gli utenti raggiungono la piattaforma web attraverso il contenuto pubblicato restano un tempo definito necessario al fine di poter leggere quanto realizzato.

A questo punto possiamo fornire una risposta alla domanda iniziale: non è più possibile pensare a SEO e social media marketing come due differenti strategie da implementare in maniera separata. Le due strategie devono essere considerate come due facce della stessa medaglia che perseguono lo stesso obiettivo: Incrementare la visibilità del brand.

Non si può pensare di realizzare contenuti senza poi condividerli sui social network né condividere sui social media contenuti senza avere una piattaforma web in grado di ospitare e valorizzare tali contenuti.

Noi di Square, The marketing Corner siamo in grado di offrire questa pianificazione strategica, ovvero quella di integrare, ad una eccellente indicizzazione del sito sul principale motore di ricerca, la qualità dei contenuti per poi condividerli e valorizzarli sui social media.

Call Now Button