fbpx
15 Novembre 2021 admin

Programmi per Grafica: quali sono e a cosa servono

Programmi per Grafica: quali sono e a cosa servono?

Se sei un appassionato di grafica o un professionista devi conoscere i programmi per grafica essenziali per un graphic designer.

I programmi universalmente più utilizzati nel settore della grafica e del design sono 3:

  • Illustrator;
  • Photoshop;
  • Indesign.

Ognuno di loro ha un ruolo ben specifico nel processo lavorativo di ogni grafico ed hanno caratteristiche diverse che li rendono adatti a “tipi di lavori” diversi.

A grandi linee i tre programmi per grafica servono per:

programmi per grafica

Photoshop: fotoritocco e modifica di immagini

Illustrator: grafica vettoriale

Indesign: impaginazione

Ogni programma quindi è uno strumento mirato per una tipologia di lavoro e non può essere usato

quindi per scopi diversi, ad esempio usare Illustrator per la modifica di foto o Photoshop per la creazione di un logo ( vettoriale ).

Nello specifico vediamo a cosa servono i vari programmi

programmi per grafica

Photoshop: è sicuramente il programma più famoso in assoluto, serve per manipolare e modificare immagini “raster”, ovvero basate su pixel; è possibile anche usarlo per fare sketching e dipinti digitali; infine per modificare o creare mockup, ovvero simulazioni di prodotti esistenti come ad esempio l’applicazione di un logo su un biglietto da visita da mostrare al cliente finale.

Illustrator: è il software di disegno digitale per eccellenza, al contrario di photoshop è basato sui vettori e non sui pixel, e possono essere scalati all’infinito senza perdita di qualità.

È il programma per progettare loghi, icone, poster, packaging e illustrazioni vettoriali.

Indesign: è il software per eccellenza per la grafica editoriale, grazie alle sue mille impostazioni è possibile in un batter d’occhio impaginare riviste giornali o addirittura libri in maniera fluida e veloce e cosa più importante modificare tutto l’impaginato attraverso gli stili di caratteri e di paragrafi.

Call Now Button