Programmi per Grafica: quali sono e a cosa servono
Programmi per Grafica: quali sono e a cosa servono?
Se sei un appassionato di grafica o un professionista devi conoscere i programmi per grafica essenziali per un graphic designer.
I programmi universalmente più utilizzati nel settore della grafica e del design sono 3:
- Illustrator;
- Photoshop;
- Indesign.
Ognuno di loro ha un ruolo ben specifico nel processo lavorativo di ogni grafico ed hanno caratteristiche diverse che li rendono adatti a “tipi di lavori” diversi.
A grandi linee i tre programmi per grafica servono per:
Ogni programma quindi è uno strumento mirato per una tipologia di lavoro e non può essere usato
quindi per scopi diversi, ad esempio usare Illustrator per la modifica di foto o Photoshop per la creazione di un logo ( vettoriale ).
Nello specifico vediamo a cosa servono i vari programmi
Photoshop: è sicuramente il programma più famoso in assoluto, serve per manipolare e modificare immagini “raster”, ovvero basate su pixel; è possibile anche usarlo per fare sketching e dipinti digitali; infine per modificare o creare mockup, ovvero simulazioni di prodotti esistenti come ad esempio l’applicazione di un logo su un biglietto da visita da mostrare al cliente finale.
Illustrator: è il software di disegno digitale per eccellenza, al contrario di photoshop è basato sui vettori e non sui pixel, e possono essere scalati all’infinito senza perdita di qualità.
È il programma per progettare loghi, icone, poster, packaging e illustrazioni vettoriali.
Indesign: è il software per eccellenza per la grafica editoriale, grazie alle sue mille impostazioni è possibile in un batter d’occhio impaginare riviste giornali o addirittura libri in maniera fluida e veloce e cosa più importante modificare tutto l’impaginato attraverso gli stili di caratteri e di paragrafi.