fbpx
4 Gennaio 2022 admin

5 Aziende di Successo che hanno reinventato il proprio business

5 aziende di successo che hanno reinventato il proprio business

Sapevi che tantissime aziende di successo e brand famosi hanno rivoluzionato i loro modelli di business modificando il corso della loro storia? Aziende di successo che hanno cambiato completamente i loro settori originari di appartenenza, costituendo un esempio di impressionanti svolte aziendali.

Vediamole insieme!

 

Instagram

Nel 2010, quando Kevin Systrom ha inventato instagram, il suo intento era ben lontano da ciò che oggi è il social network: originariamente infatti, si chiamava Burbn e la società era stata creata come App per il check-in, Systrom capì sin da subito che quel settore era già affollato da altre startup: successivamente infatti, dopo aver ricevuto 500 mila dolllari in finanziamenti, Systrom e il cofondatore Mike Krieger, decisero di concentrarsi su un’altra area ossia, la condivisione di foto.

Dopo solo due mesi, Instagram infatti aveva oltre 1milione di utenti iscritti, mentre ad oggi quel numero supera 1 milardo.

 

Samsung

Fondata a Seoul nel 1938 da Lee Byung-Chull, l’attività era ben lontaa dai dispositivi elettronici e gli smartphone che conosciamo oggi.

L’attività originaria era infatti la venfita di generi alimentari, principalmente di pesce essiccato e noodles. Dopo la guerra in Corea, il brand si espanse anche nel settore tessile prima di arrivare all’elettronica a fine anni ’60. Oggi Samsung detiene oltre il 20% del mercato degli smartphone ed e l’ottavo marchio più prezioso al mondo.

 

Nintendo

Carte da gioco: ecco come nasce Nintendo!

Fondata da Fusajiro Yamauchi nel 1889, il brand ebbe la sua grande svolta nel 1950 grazie ad una collaborazione con Disney per l’uso dei suoi personaggi sulle carte e i giochi. Inoltre, nel corso degli anni, aggiunsero nuove attività  come una compagnia di taxi e una linea di riso istantanea per assicurarsi flussi di entrate maggiori.

Solo negli anni ’80 ebbe un enorme successo con i videogames e una linea di prodotti tra cui Nintendo 64, Game Boy, Wii e Switch.

 

Tiffany & Co.

Il 18 settembre 1837 Charles Lewis Tiffany e il suo socio John B. Young aprirono a Manhattan il loro negozio con 1000 dollari prestati dal padre.

Cancelleria e fancy goods, ossia piccoli oggetti preziosi erano gli articoli che vendevano.

Di certo non immaginavano che, con il corso del tempo il loro brand avrebbe influenzato lo stile delle donne più importanti al mondo!
Dopo 15 anni, decisero di incentrare il loro business sui gioielli e con il corso del tempo e in 200 anni di vita, il loro brand ha influenzato lo stille delle donne più importanti e famose del mondo.

 

Kodak

A fine giugno 2020 Kodak ha dichiarato il suo cambio di rotta: dopo oltre un secolo di produzione di pellicole, macchine fotografiche e attrezzature fotografiche, annunciò infatti di voler cambiare radicalmente il proprio business, diventando un’azienda farmaceutica.

L’ attività fu finanziata da un prestito di 765 milioni di dollari da parte del governo degli Stati Uniti e il giorno dopo l’annuncio, il titolo Kodak a Wall Street ebbe un’impennata, salendo oltre il 200%.

,
Call Now Button