Tipi di Font: cosa si intende per Serif e Sans Serif?
Tipi di Font
Ogni font è composto in modo diverso, ha diverse caratteristiche, ha diverse dimensioni, ha diverse forme ed esprime diverse sensazioni; possiamo suddivide i tipi di font in 2 macro-categorie: Serif e Sans Serif che dal francese significano “con grazie” e “ senza grazie”.
Font Sans Serif:
I font sans serif sono certamente i più diffusi in assoluto probabilmente perché sono i più chiari e semplici, non a caso i caratteri di questa famiglia vengono anche detti “lineari” o “a bastoni”, perché non presentano “grazie”, ossia delle parti terminali delle lettere. Un’altra caratteristica peculiare di questi tipi di font è sicuramente lo spessore delle aste delle lettere che è della stessa misura in tutte quante. I font sans serif sono quelli standard sono da sempre considerati tipi di font moderni e innovativi
Alcuni esempi di font Sans serif sono l’Helvetica, il Futura ed il Gotham
Font Serif
I tipi di font serif sono l’esatto contrario dei font sans serif, ovvero hanno anche le cosiddette “grazie”, i piedini alle estremità delle lettere. Questi font online sono molto utilizzati per titoli e intestazioni ma meno per i testi, perché su monitor alcuni di questi, soprattutto i più marcati, potrebbero alla lunga affaticare gli occhi nella lettura; nella carta stampata, invece, sono molto apprezzati perché sono più eleganti dei font sans serif e conferiscono al testo un tono più serio, importante e ufficiale, non a caso sono tra i più usati per libri e giornali. Questi tipi di font derivano dal carattere Lapidario Romano degli antichi romani e sono nati per una necessità ben precisa: gli scalpellini dell’antica Roma avevano difficoltà a incidere le lettere nella pietra ad angolo retto, così ovviarono al problema creando queste particolari terminazioni delle lettere.
Esempi illustri di font graziati sono:
Garamont – Times New Roman – Bodoni
Le altre categorie
Oltre a serif, sans serif e alle loro sotto-categorie, esistono svariate altre famiglie di caratteri.
I caratteri gotici, ovvero font in stile gotico;