fbpx
Richiedi consulenza
23/02/2022
Alessandro

Esempi di Call to Action: Come strutturare un’ottima CTA

La call to action o più semplicemente invito all’azione è una componente fondamentale di un ecommerce dal momento che rappresenta la fase conclusiva nella quale si concretizza effettivamente tutto che è stato costruito attorno a quell’azione. Oggi vedremo degli esempi di call to action e alcune dinamiche per realizzarla al meglio!

Ma non è sufficiente piazzare a caso delle CTA e avere la certezza che tutto funzioni.

Hai realizzato un sito web fantastico, magari spendendo molto tempo nella personalizzazione, ma i tuoi utenti non compiono l’azione desiderata: non hai aggiunte a carrello, non viene compilato un determinato form e quindi non ricevi lead o informazioni.

La motivazione è molto semplice: la tua call to action ha qualcosa che non va.

Può sembrare banale, ma tutto ciò che è stato studiato ed organizzato, dal design del tuo negozio, alla UI senza dimenticare tutte le azioni di marketing poste in essere potrebbero non essere efficaci se non disponi di una call to action valida per “convertire”.

Tantissime variabili possono determinare l’efficacia di una CTA, dalla posizione, alla dimensione, il testo, il carattere, il colore, tutto può incidere sul risultato dell’azione.

In questo articolo andremo a fare una breve panoramica sulla CTA in generale per poi passare ad alcuni esempi di call to action efficaci.

Cosa è una Call to Action?

Per semplificare e rendere subito tutto più comprensibile l’esempio classico di call to action è un pulsante “Acquista ora” su un qualsiasi sito ecommerce.

Stiamo parlando quindi del clic che ti fa compiere l’azione “finale” su un sito web.

Non esiste un modello di call to action che funzioni a prescindere, una frase, stile o una dimensione infallibile, ma partendo sempre da uno studio accurato tutto va poi testato e verificato sul campo.

Cosa serve per realizzare una Call to Action efficace?

Esempi di call to action: giocare sull’urgenza e sul tempo limitato

Inserire “urgenza” nella call to action per aumentare il tasso di conversione per far percepire agli utenti che l’opportunità è limitata e che a breve potrebbe essere rimossa dal sito.

Per intenderci è un po’ come il messaggio in vetrina nei negozi fisici che ti avvisa di un particolare sconto o promozione entro una determinata data: il principio è lo stesso, la possibilità che tu possa perdere quell’occasione interviene in maniera importante a livello emotivo, aumentando la tua propensione al clic.

Secondo alcuni studi inserire un senso di urgenza alla CTA aumenterebbe del 300% il tasso di conversione.

Utilizzare un colore che sia facilmente identificabile con una azione

Ovviamente non esiste “il colore della CTA” in senso assoluto, ma è possibile organizzare la call to action seguendo delle piccole direttive cromatiche che possono intervenire in maniera positiva in termini di tasso di conversione.

Alcuni suggerimenti:

  • Circondare con il bianco il bottone della CTA in modo tale da tenerlo ben evidenziato
  • Evitare di esagerare con colori e animazioni
  • Pulsanti semplici e comprensibili, serve un clic non occorre complicare le cose

Utilizzare un pulsante e non limitarsi a solo testo

Il testo è sicuramente importante per far comprendere che tipo di azione si va a compiere, ma potrebbe disperdersi nel contesto se non inserito all’interno di un bottone.

Il testo deve essere breve e conciso e magari può essere personalizzato in base alla natura del negozio: se hai un sito di spedizioni il messaggio è più chiaro se scrivi “Spedisci ora” piuttosto che “continua”.

Inserire la Call to Action “above the fold”

Si intende nella prima parte visibile: in sostanza se occorre più di uno scroll per vedere la call to action è molto probabile che questa non venga fatta.

Quindi è molto più probabile che un’azione venga fatta se è facilmente visibile e non da “cercare” all’interno della pagina.

Alessandro

Socio Fondatore Square Media Agency S.r.l. | Digital Strategist Parla di #ads, #sem, #seo, #webagency e #webmarketing

Call Now Button