fbpx
Richiedi consulenza
02/03/2022
mauro

Accettare pagamenti in Crypto su Ecommerce: Come permettere di pagare con cryptovalute sul tuo sito

Il mondo delle cryptovalute è in rapida ascesa nel mondo digitale. Sono in moltissimi a parlare di crypto e pagamenti in cryptovalute, ma com’è possibile accettare pagamenti in Crypto su ecommerce? Scopriamo insieme quali sono le opportunità e le diverse soluzioni presenti per i più differenti CMS.

Accettare pagamenti in Crypto nel proprio ecommerce su Woocommerce

Woocommerce è il plugin più importante e conosciuto per realizzare siti ecommerce su wordpress e, nel mondo, tra i metodi più utilizzati per costruire e realizzare un ecommerce. Wocommerce dispone di tantissimi plugin, alcuni dei quali utili per permettere ai nostri clienti di pagare in cryptovalute.

Cryptowoo

Uno dei plugin maggiormente conosciuti è Cryptowoo, plugin che permette di acquistare sull’ecommerce con diverse cryptovalute come Litecoin, Bitcoin, Dogecoin e tante altre. Il plugin è gratuito nella sua versione basic ed aperto a caratteristiche premium in base alle esigenze (ad esempio, è possibile ricevere il pagamento sul proprio wallet di cryptovalute qualora si usasse la versione a pagamento, la versione free permette il movimento di crypto solamente creando un nuovo wallet).

Cryptocurrency Payment Gateway for WooCommerce

Un altro plugin ben sviluppato e utilizzato anche da noi per alcuni clienti è Cryptocurrency Payment Gateway for WooCommerce che permette diverse possibilità di pagamento (tra cui crypto tra le più conosciute come Bitcoin, Etherium ed altri). Il plugin permette di accettare pagamenti in cryptovalute, ma, nella versione attualmente disponibile oggi, non permette il passaggio di cryptovalute ma converte la somma in valuta comune, nel nostro caso, in euro. L’utilizzo del plugin è veramente molto semplice e veloce, l’interfaccia intuitiva sia per l’installazione che per l’utilizzo da parte dell’utente.

Crypto.com pay checkout for woocommerce

Un’altra alternativa è l’utilizzo del plugin ufficiale di Crypto.com per Woocommerce (che puoi trovare facilmente qui)

Con questo plugin potrai permettere il pagamento ai tuoi cliente con valute come Bitcoin, Etherium, Crypto Coin e molti altre. Potrai scegliere se ricevere il pagamento in valuta tradizionale oppure sul tuo wallet crypto.com. Qui tutte le funzioni disponibile del plugin:

  • Accetta pagamenti in criptovaluta (inclusi Crypto.com Coin, Bitcoin, Ether, Litecoin, Ripple e altro) dagli utenti dell’app Crypto.com e dagli utenti di altri portafogli
  • Ricevi il compenso in crypto o in euro.
  • Consenti ai tuoi clienti di ricevere cashback (sotto forma di Crypto.com Pay Rewards).

Accettare pagamenti in Crypto su Prestashop

Anche prestashop dispone di diversi plugin (denominati moduli) per integrare facilmente metodi di pagamenti in cryptovalute. Ecco quelli che consigliamo.

Modulo Bitcoin x Crypto

Bitcoin x Crypto è un modulo che consente il pagamento in Bitcoin ed altre cryptovalute sul tuo shop online.  Con questo modulo potrai controllare gli ordini effettuati mediante blockchain e inviare email di conferma quando il pagamento in crypto viene effettuato correttamente. Non dovrai perdere tempo nella manutenzione, il modulo aggiorna autonomamente il valore e il tasso di cambio delle singole crypto. Queste le crypto accettate dal modulo: Bitcoin (BTC), Bitcoin Cash (BCH), Ethereum (ETH), Litecoin (LTC) e Ripple (XRP)

Modulo Crypto.com Pay

Crypto.com Pay permette di accettare pagamento in cryptovalute mediante il famoso exchange Crypto.com che conta più di 30 milioni di utenti in tutto il mondo. Non avrai nessun costo di transazione o fee segreta. Con questo modulo potrai garantire un servizio di cashback ai tuoi clienti mediante il servizio di cashback di Crypto.com.

Accettare pagamenti in Crypto con Shopify

Anche Shopify, un nuovo metodo per la realizzazione di siti ecommerce dispone di app che vengono in auto per installare facilmente il pagamento tramite crypto sul vostro ecommerce.

Coinpayments su shopify

Probabilmente la miglior soluzione attualmente disponibile. Coinpayments sbarca anche su shopify, consente di accettare il pagamento in cryptovalute di diverse tipologie con commissioni sul pagamento davvero basso (al momento in cui scriviamo la commissione di Coinpayments ammonta a 0.5).

Come accettare pagamenti in Crypto: fai la tua scelta

Abbiamo visto quali e quanti metodologie diverse esistono per accettare il pagamento in cryptovalute sul tuo sito, e tu, quale hai scelto?
Contattaci se potrebbe interessarti la realizzazione e-commerce con metodi di pagamento menzionati nel nostro articolo.

mauro

Appassionato di Web Design e Web Marketing da quando ho avuto tra le mani il primo pc. Amo creare, mettere in pratica e "sporcarmi le mani" su qualsiasi progetto tocchi.

Call Now Button