Film Super Mario Bros: tra guerrilla e marketing virale
Film Super Mario Bros: tra guerrilla e marketing virale
L’attività di marketing per il film Super Mario Bros di Illumination e Nintendo ha registrato un’accelerata lo scorso fine settimana, in cui è stato pubblicato un nuovo video pubblicitario ricco di toni nostalgici, battute interne e un approccio al marketing unico ed originalissimo.
L’intenzione chiarissima del team creativo infatti è quella di realizzare iniziative di marketing non convenzionali al fine di raggiungere la diffusione massima grazie agli stessi fan.
La campagna di marketing virale è una tipologia di pubblicità che cerca di diffondere un messaggio in modo organico e spontaneo attraverso la condivisione di contenuti divertenti o interessanti sui social media. Questa tecnica di marketing si basa sulla capacità dei consumatori di condividere e diffondere contenuti attraverso i loro canali social, creando una sorta di effetto a catena che può portare a una maggiore visibilità del brand e all’aumento delle “vendite”.
Nintendo e Illumination, infatti, hanno lanciato una campagna pubblicitaria che presenta Mario e Luigi impegnati nel loro quotidiano lavoro da idraulici.
La pubblicità è in realtà un trailer falso per l’azienda di idraulica immaginaria, che presenta una versione rivisitata della musica di Super Mario Bros. Super Show e mostra i due fratelli che riparano tubi e vanno in giro per la città di Brooklin sul loro camion a ritmo di musica rap.
L’annuncio si conclude con la visualizzazione di un numero di telefono, il sito web dell’azienda Super Mario Bros. Plumbing e una foto dei famosi idraulici.
Il sito web della Super Mario Bros Idraulica
Il sito web è visualizzabile in Italia al seguente indirizzo:
Il sito web di Super Mario Bros. Plumbing spiega che l’azienda è di proprietà e gestione familiare, composta da due fratelli che hanno deciso di aprire la propria attività idraulica a Brooklyn. Il loro obiettivo è di offrire un servizio di guanti bianchi che superi la concorrenza.
Sul sito web si legge infatti:
“Benvenuti in Super Mario Bros. Plumbing! Siamo fratelli e sì, siamo super”, spiega il sito. “Io e il mio fratellino (ma più alto), Luigi, eravamo stanchi di avere a che fare con capi spinosi, quindi abbiamo colto al volo l’opportunità di affrontare da soli i problemi idraulici di Brooklyn. Di proprietà e gestione familiare, miriamo a superare la concorrenza con il nostro servizio esperto di guanti bianchi”.
Come non bastasse il numero di telefono presentato nel breve filmato “pubblicitario” funziona davvero!
Chiamandolo infatti risponderà la segreteria telefonica della ditta con un messaggio pre-registrato di Luigi che invita a lasciare un messaggio.
Here’s what happens when you call the Super Mario Bros. Plumbing number for the #mariomovie
THIS IS SO COOL I CANNOT WAIT FOR THIS MOVIE!! pic.twitter.com/xtZzOwQExX
— GetMadz (@getmadz) February 12, 2023
Contest social Film Super Mario Bors #MAMMAMIACHEMARIO
Sul sito web è presente anche un altro indirizzo web che riporta ad un contest social per determinare il fan numero 1 di Super Mario.
https://www.smbsocialcontest.it
Il contest chiede la pubblicazione di un contenuto sul proprio profilo Instagram o TikTok che esprima la passione verso Super Mario, con tanto di hashtag #MAMMAMIACHEMARIO.
Guerrilla marketing Super Mario Plumbing in giro per Brooklyn
Il team di marketing di Super Mario sta realizzando a pieno il concetto di Guerrilla Marketing anche con iniziative in giro per la città di Brooklyn.
Come segnalato dai fan infatti qualcuno sta distribuendo in giro per Brooklyn volantini in città che promuovono Super Mario Bros. Plumbing, con lo stesso numero di telefono e sito web del film.
È interessante vedere Nintendo e Illumination utilizzare questa forma di marketing virale, soprattutto rivolgendosi in particolare alla “città Natale” del personaggio di Super Mario.
Sarà interessante vedere se la campagna pubblicitaria continuerà a intensificarsi man mano che ci avviciniamo all’uscita del film previsto nelle sale il 7 aprile 2023.