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Email Marketing: ma funziona davvero?

Questa volta ci troviamo di fronte ad un interrogativo che non colpisce purtroppo i soli clienti, ma spesso anche alcune figure interne al settore.
Il pensiero comune è il seguente: “arrivano a che a me le email pubblicitarie, ma non le visualizzo mai…perchè dovrebbero farlo gli altri con la mia offerta?”.
Questo interrogativo è facile da scardinare analizzando nel dettaglio l’attività di mail marketing realizzata:

  • sei un uomo e ricevi mail che invitano all’acquisto di scarpe da donna?
  • temi l’aereo, ma ricevi mail che offrono voli a prezzi scontatissimi?

L’errore non è nello strumento, ma nell’uso che viene fatto dello stesso!
La verità è che molti degli operatori che offrono servizi di mail marketing non segmentano nè targettizzano la campagna.
Ciò che fa la differenza tra una campagna di Mail Marketing studiata in sede strategica ed il semplice invio di mail è proprio questo: chi riceve la mail deve essere quanto più possibile un mio effettivo potenziale cliente e non uno qualunque.

La risposta all’interrogativo nel titolo è in verità molto chiara: l’email marketing è probabilmente lo strumento più efficace (anche più del social media marketing) tra le soluzioni di pubblicità web.

Campagne di Email Marketing

per incrementare i clienti

e i contatti del tuo sito web 

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Voglio fare Email Marketing, quali sono i passi necessari?

Nella realizzazione di una campagna di Email Marketing la Square Media Agency propone un piano diviso in precisi step strategici.
Ovviamente affinchè la campagna abbia senso occorre avere ben chiari obiettivi, cliente target, timing di invio, atterraggio sul sito web, il graphic design tanti altri aspetti.

Ciò che occorre è quindi una strategia alla base che ottimizzi quanto più possibile la campagna.

Il nostro modus operandi si sviluppa in 4 attività strategico/operative.

Come funziona la nostra offerta di Email Marketing?

Analisi e Strategia

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In via preliminare viene effettuata un’analisi circa il cliente target, il settore maggiormente influenzabile dalla proposta e la struttura di una mail efficace che spinga il cliente a visualizzare l’offerta.

Creazione del Database

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Individuato il target si passa alla creazione di un database contenente le anagrafiche di tutti i possibili potenziali clienti divisi per specifiche caratteristiche socio-demografiche.

Invio Mail ai clienti Target

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La fase dell’invio mail non è da sottovalutare: occorrerà definire la quantità di clienti target da raggiungere, la cadenza con la quale effettuare gli invii ad altre componenti che vanno a costituire quello che è definito il timing di invio.

Report dei risultati

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La fase finale è quella di reporting, nella quale si raccolgono i dati della campagna e se ne valuta l’efficacia in termini di risposta/contatto ed eventualmente di ROI.

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