WHO?
AN SPORT
An Sport è una giovane azienda del settore dello streetwear che si pone come mission quella di dare a tutti gli amanti delle sneakers e dello streetwear, agli appassionati e ai curiosi l’opportunità di acquistare i prodotti più in trend ad un costo accessibile.
An Sport propone agli utenti un’esperienza di acquisto attraverso un’ accurata selezione di prodotti esclusivi, di contenuti e storie.
PROJECT
AN Sport
WHAT
Social Media Marketing
Brand Identity
Web Marketing
Restyling e-commerce
RELEASE
2023 in corso
Siamo stati contattati da An Sport per coinvolgere la customer base con una campagna social su scala nazionale, pianificata da Square per dare spazio alla performance dei risultati dell’e-commerce.
WHAT?
E-commerce & Web Marketing
Con una rilevanza della piattaforma e-Commerce sempre maggiore e la presenza on-site di eventi di interazione personalizzati e di tracciamenti avanzati, la certezza di una raccolta dati solida e corretta è basilare per delineare una visione completa della customer journey e, di conseguenza, per mantenere il giusto livello di dettaglio nell’analisi del funnel di vendita.
La sfida principale insita in questo progetto, riguardava la necessità di creare una identità visiva per rappresentare al meglio l’anima di AnSport con l’esigenza di riuscire a comunicare in maniera distinta sul mercato.
Il cliente ci ha chiesto supporto strategico a livello di analisi di mercato, studio dei competitors a 360°, definizione dei buyer personas. Attraverso questo studio abbiamo elaborato un piano di Web Marketing Cross Canale in grado di agire in tutte le fasi del Customer Journey: awareness, consideration, conversion, retention, referral.
L’analisi è servita anche per stabilire le carateristiche estetiche e funzionali del nuovo eCommerce AnSport. Sito web che dovendo scontrarsi con competitors diretti e indiretti molto forti, doveva obbligatoriamente essere dotato di determinati requisiti a livello di offerta commerciale e procedure di acquisto.
La User Experience e la User Interface sono state progettate partendo dalla definizione dei Wireframe e dalla prototipazione dei flussi di navigazione e acquisto.
Stabiliti questi aspetti siamo passati al Design della User Interface, caratterizzato da uno stile moderno e minimale, impreziosito da icone personalizzate, micro interactions e transizioni.
Lo scenario iniziale era quello di un’azienda con una notorietà del marchio e una base clienti circoscritta alla città di Napoli, area geografica in cui sono presenti i 2 flagship stores. Per validare le potenzialità dell’eCommerce in chiave nazionale ed evitare sprechi di denaro, abbiamo eseguito in primis analisi e strategia, facendo poi alcune settimane di test&learn secondo i dettami del Lean Marketing e del Growth Hacking.
Attraverso dei carotaggi con campagne di Paid Advertising su 3/4 città ad alto potenziale abbiamo individuato le creatività e i pubblici più performanti, ottenendo subito un buon riscontro in termini di interesse, interazioni e vendite, andando a generare un ROAS ampiamente sopra i valori prefissati. Questi test ci hanno permesso di definirele metriche e i KPI su cui basare la futura allocazione dei budget e le logiche di scaling con relativi scenari in termini di investimento e risultati conseguibili.
Dopo aver ottenuto la conferma del potenziale di An Sport anche in chiave eCommerce, siamo rapidamente passati al lancio di tutte le attività previste nel Funnel Omnicanale, che prevedevano azioni di branding per aumentare awareness, valore percepito e consapevolezza sul prodotto, mixate a campagne tattiche con obiettivi di performance, ovvero: acquisizione lead, acquisizione clienti online, crescita del database email e della fan base social, incremento drive to store e sell out dei negozi.
Per agevolare la scoperta del marchio e generare curiosità/interesse nei confronti dei prodotti di AnSport, abbiamo lanciato una intensa attività di Social Media Marketing su Facebook, Instagram, TikTok e YouTube, sviluppando un piano editoriale contenente consigli, curiosità e prodotti.
Sul fronte Online Advertising abbiamo utilizzato molteplici canali: Google Search, Display e YouTube, Facebook, Instagram e Tik Tok. La gran parte del budget è stata destinata ai canali di scoperta, per stimolare la domanda latente e per anticipare i trends canonici di ricerca del regalo.
HOW?
Risultati
Le campagne hanno performato benissimo generando un ROI superiore a X10, pertanto sono state scalate in termini di budget.
Per monitorare le performance di Marketing abbiamo costruito una Business Intelligence che integra i dati di tutto l’ecosistema digital mettendoli in relazione con le vendite eCommerce, riuscendo a calcolare ROAS/ROI, Client Acquisition Cost, ecc…
Inoltre per conoscere nel dettaglio le metriche della Customer Base e agire per migliorarle abbiamo implementato un CRM che ci consente di effettuare infiniti segmenti, come ad esempio clienti low spender, vip, inattivi, ecc…. Sui vari segmenti agiamo con azioni commerciali e ispirazionali in chiave Direct Marketing One To One.