WHO?
Fanmoto
Fanmoto vuole diventare il luogo in cui il motociclista, non solo potrà acquistare i prodotti a lui o lei dedicati, ma anche il portale dove troverà pubblicizzati i riferimenti di fiere, raduni o incontri, selezionati da fanmoto con il solo intento di far condividere la passione per le due ruote ed accrescere la riconoscibilità di questo mondo di appassionati.
La sfida è stata quella di supportare la startup Fanmoto nel lancio del primo eCommerce del Brand, ottimizzato per i motori di ricerca, per la vendita dei vari brand per gli appassionati di moto.
WHAT?
E-commerce Development
Per lo sviluppo dell’eCommerce il team di Square ha scelto Prestashop, la piattaforma CMS in grado di offrire un time to market veloce e ottimizzata per supportare la crescita del Brand, grazie alla presenza di dashboard complete e dettagliate, alle funzionalità SEO integrate e alla Marketing Automation.
L’eCommerce, caratterizzato da un front-end completamente custom, accoglie i visitatori con un video ed immagini in full screen automatico che introduce il mood e la filosofia del brand.
l lancio del primo eCommerce di Fanmoto ha permesso al Brand di affacciarsi al mercato con una piattaforma unica e ottimizzata posizionatasi nel breve periodo sui motori di ricerca, atterraggio perfetto per le attività di digital advertising.
Vista la natura editoriale dello shop online e la pressione commerciale, che tiene in considerazione anche la stagionalità dei prodotti, il lavoro di Square sul sito Fanmoto è costante, quotidiano e viene gestito con i referenti interni di Fanmoto, anche grazie all’utilizzo di piattaforme di condivisione per i materiali e per il planning.
Particolare attenzione è stata posta nell’ideazione e nella realizzazione dei configuratori dei prodotti, funzionalità chiave e trasversale a tutte le aree dell’eCommerce.
HOW?
Risultati
A seguire delle attività di analisi e ricerca, è stata studiata e realizzata una nuova architettura informativa. La nuova struttura consente una migliore fruibilità e interazione con la piattaforma, oltre che un più semplice reperimento dell’informazione sia lato utente che per i motori di ricerca.
Parallelamente, sono state condotte anche attività lato SEO come analisi, strategia e specifiche onsite per identificare criticità e opportunità da considerare per indirizzare il traffico organico e qualificato verso il sito.
Tutte queste attività sono state propedeutiche al cuore del progetto: lo sviluppo dell’eCommerce attraverso la piattaforma Prestashop.