WHO?
Pj Digital Store
Pjdigital è una nota startup del settore Tech chee realizza principalmente pc da gaming ad alte prestazioni. L’azienda attualmente in fortissima crescita ed espansione su iniziativa di imprenditori di spicco del panorama digital e tech in Italia.
Con un catalogo con più di 10.000 prodotti a portata di clic, con la convenienza dei migliori prezzi sul mercato e la garanzia della qualità di aziende specializzate è sempre attenta alle nuove tendenze.
PROJECT
Pj Digital Store
WHAT
Social Media Marketing
Realizzazione E-commerce
Google Ads
RELEASE
2023
L’obiettivo è stato quello di definire un Funnel Cross Canale e per gestire tutte le attività di Digital Marketing, con lo scopo di massimizzare le performance di vendita sul proprio e-commerce.
WHAT?
Marketing Strategy
La prima parte di consulenza ci ha visto impegnati in un’approfondita fase di studio del brand e dei suoi valori, abbinata ad un’analisi dei competitors e buyer personas. Appurato il contesto siamo riusciti a definire gli elementi differenzianti dell’offerta di Pj Digital e le leve da utilizzare a livello di Value Proposition.
Attraverso il lavoro della nostra Unit di Digital Product, abbiamo analizzato in modo approfondito le nuove guideline di brand, declinandole in principi di design dell’esperienza utente del nuovo eCommerce.
L’obiettivo finale è stato creare un eCommerce che potesse guidare l’utente durante l’esplorazione e l’acquisto dei prodotti. A supporto di questa esperienza che si fonda sulla ricerca e sulla scoperta, abbiamo una categorizzazione incentrata non solo sulle prestazioni dei pc ma soprattutto sulla tipologia di gioco a cui l’utente volesse giocare.
È in base al gioco che un utente sceglie un pc. Quindi perché non dargli la possibilità di poter valutare un pc che fosse stato progettato appositamente per quel videogame?
Abbiamo quindi suddiviso i pc in base alle prestazioni e associato ogni configurazione a uno o più videogame ad alte prestazioni. Quindi abbiamo definito un layout basato sulle cover dei videogiochi che rimandano alla categoria impostata.
La soluzione tecnologica è stata implementata grazie all’utilizzo di shopify, piattaforma eCommerce open source che abbiamo integrato con tutti i sistemi dell’azienda.
Questo ha reso possibile gestire tutte le attività collegate al lifecycle dell’eCommerce in maniera snella e automatica: dagli ordini alla consegna dei prodotti, dalla gestione dei contatti della newsletter all’export dei cataloghi per le campagne di Google Shopping.
Tramite l’uso di un CMS dedicato, il cliente ha la possibilità di monitorare e gestire tutto questo in autonomia.
In vista del nuovo riposizionamento del brand sul mercato, la fase di progettazione di design si è concentrata sulla creazione di un’esperienza utente che fosse accattivante, coinvolgente e in grado far esaltare il valore del brand.
L’interpretazione delle nuove guidelines ha portato alla rappresentazione di una nuova linea estetica in linea con un mood contemporaneo senza tempo dallo stile sofisticato ed elegante, perfettamente in linea con i canoni di un lusso dal carattere audace e deciso.
Successivamente abbiamo elaborato il piano di Web Marketing Strategico e definito il Funnel cross canale associato ai vari touch point del Customer Journey.
Nel piano è stata stabilita l’allocazione dei budget per le varie campagne di Paid Advertising, le esche, i materiali e credenziali necessarie per facilitare la conversione ed infine gli obiettivi da conseguire lato performance CPA e ROAS target.
Il Funnel è composto da campagne che lavorano su 4 momenti: scoperta, considerazione, connessione, conversione. Utilizziamo i principali canali di Advertising Online, come Google Ads (search, display e YouTube) e Facebook Ads, a cui abbiniamo campagne Native e in Programmatic su magazine online in target.
Lato Advertising è in corso un continuo tuning a 360° che riguarda: validazione pubblici e creatività, ottimizzazione Keyword Set lato search, scrematura fonti di traffico e posizionamenti display meno performanti, strategie di bidding per ottimizzare CPM, CPC e CPL, ecc…
HOW?
Risultati
Il risultato di questo lavoro ci ha consentito di scalare i budget pubblicitari e di migliorare la performance del Funnel, generando nel tempo un numero maggiore di lead, prospect e clienti.
per lo scaling).
La misurazione e ottimizzazione delle performance dell’eCommerce viene effettuata tramite un sofisticato sistema di Web Analytics, che aggrega tutti i dati e KPI dell’ecosistema digital di PJ. Grazie a questa business intelligence è possibile conoscere in tempo reale il ROAS delle campagne Adv e il ROI di marketing.