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WHO?

Scavolini

Scavolini è probabilmente il brand di arredamento più conosciuto d’Italia con centinaia di punti vendita situati in tutta la penisola.

PROJECT

Scavolini

WHAT

Social Media Marketing
Web Marketing

RELEASE

2023 in corso

L’azienda si è rivolta a Square per definire una strategia di marketing per tutti gli store della Campania e di Roma città.

WHAT?

Social media marketing

Gli obiettivi a livello di processi, ma anche e soprattutto in termini di comunicazione e marketing online, sono i seguenti:
• aumentare ROI e performance delle attività di Lead Generation e Retail Marketing
• incrementare richieste, ingressi in store, base clienti, fatturato e utili dei punti vendita
• migliorare i processi commerciali a livello di censimento, vendita, fidelizzazione
• attivare un Sales CRM e una Business Intelligence integrata con le attività di marketing online/offline
• avere a disposizione un sistema di web analytics per monitorare ROAS/ROI di marketing dei singoli punti vendita

La loro esigenza principale era intercettare nuovi lead con campagne di advertising, focalizzate alla stagionalità delle attività proposte.
Ma anche pensare a come poter ottimizzare l’utilizzo del database di contatti esistenti e organizzare i dati.
Per Scavolini, non ci sono formule segrete o strane alchimie, bensì la volontà di fare le cose per bene, consapevoli di quanto il made in Italy, la filosofia del brand e una lunga esperienza siano elementi fondamentali per un prodotto di altissima qualità.

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La configurazione di Google Analytics con obiettivi ed eventi del sito web, mappatura e tracciamento dei punti di conversione ha permesso di creare una dashboard completa e accessibile con Data Studio per visualizzare i dati di Analytics e delle piattaforme pubblicitarie.
Su Meta, abbiamo incrementato il numero di lead attivando una strategia che coprisse le fasi di scoperta, approfondimento e conversione delle persone in target.

La strategia di marketing e il relativo funnel sono basati sul Consumer Journey dei clienti Scavolini, per intercettarli e persuaderli attraverso molteplici canali/strumenti che coprono i molteplici touch point del processo di acquisto.

Il Digital Marketing mix è composto da due tipologie di campagne e attività:

A) la prima agisce lato Brand Awareness, per stimolare notorietà, autorevolezza e fiducia nel marchio Scavolini;

B) la seconda in chiave Lead generation per intercettare diversi target limitrofi ai punti vendita con obiettivo Drive To Store/fissa un appuntamento;

Il funnel nella sua interezza punta ad incrementare la base clienti dei singoli store e il Customer Life Time Value, agendo su frequenza di riacquisto e retention.
Abbiamo quindi creato una infrastruttura Sales integrata con il marketing e definito un documento con le procedure di censimento di lead, prospect e clienti.
Le attività di web marketing che compongono il funnel omni canale di Scavolini sono molteplici, di seguito le principali:
• Inbound Marketing (Blogging, Social, SEO)
• Google Ads su rete search, display e Youtube + Remarketing
• Meta Ads + Retargeting
• Native Advertising e RTB

HOW?

Risultati

L’impatto e i risultati generati dagli investimenti di marketing online/offline viene misurato grazie ad un Sales CRM e una Business Intelligence che mappa in apposite pipeline tutti i lead, prospect e clienti dei singoli punti vendita.
Sul fronte Digital i vari KPI e il ROAS/ROI sono invece consultabili tramite report in tempo reale, grazie ad una sofisticata soluzione di Web Analytics e Data Visualization.
Grazie alla nostra consulenza e gestione del Digital Marketing l’azienda ha riscontrato un notevole incremento di contatti, ingressi in store e clienti finali.

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