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SIENNA SHOES

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WHO?

Sienna

Sienna è un giovane fashion brand al femminile che realizza collezioni glam e di tendenza di scarpe e accessori con una produzione al 100% made in Italy.
Ci è stato affidato l’incarico di accompagnare l’azienda in un percorso di Digital Trasformation e di definire una strategia di Marketing Omnicanale. Gli obiettivi del progetto consistevano nell’aumentare la base clienti e i profitti attraverso l’incremento delle vendite eCommerce.

Per raggiungere tali obiettivi abbiamo lavorato sulla costruzione di una forte notorietà del marchio a carattere nazionale, sulla realizzazione di un ecosistema digital più evoluto e accattivante e infine sull’implementazione di un Funnel di Performance Marketing Data Driven.

WHAT?

E-commerce & Web strategy

Come sempre per riuscire a definire il piano marketing e il relativo Funnel, siamo partiti da una profonda analisi dell’azienda.
La fase di studio ha riguardato molteplici aspetti, tra i principali: analisi storico KPI di marketing e sales, Buyer Personas e relativo Customer Journey, valutazione dei materiali creativi del brand, benchmark competitors.
Successivamente abbiamo definito canali e strumenti che compongono il funnel, stabilito i materiali creativi e gli elementi da integrare in comunicazione, le logiche di acquisition e retention dei clienti, l’allocazione dei budget di Paid Adv con relativi scenari economici. Al momento del ns. ingresso abbiamo infatti ereditato un sito web con bug e problemi di User Experience che impattavano negativamente sulle performance di vendita online e quindi di riflesso anche sul ROI di marketing.
Abbiamo avviato la realizzazione di un nuovo sito eCommerce totalmente tailor made, progettato, disegnato e sviluppo per offrire una esperienza di acquisto omnicanale eccellente.

Le fasi di layout, UI Design e Development della piattaforma eCommerce sono state effettuate per ottimizzare l’eCommerce sotto tutti i punti di vista: Speed performance, User Experience, Conversion Rate, SEO.
Molteplici le nuove features e aree ispirazionali pensate per evolvere e migliorare la UX: Quick Add, sezione stories, , Check Out one clic, guida taglie, Split Payment, ricerca Articoli, Live chat, ecc…
L’eCommerce è stato realizzato utilizzando il CMS Prestashop, la piattaforma di commercio elettronico più utilizzata a livello globale grazie alla sua solidità, elasticità di personalizzazione, facilità di gestione, scalabilità.
Il Front End realizzato in Html5, Css3, Javascript è full responsive, caratterizzato da un Design moderno e minimal, arricchito da animazioni, transizioni e micro interazioni.
Per offrire una vera esperienza di acquisto omnichannel abbiamo integrato il software ERP che gestisce magazzino, prezzi, clienti e scontistica.

Il Funnel ideato e implementato per Sienna copre le 3 principali fasi principali del Customer Journey:
Awareness: fase alta del funnel in cui i Social Media vengono utilizzati per intercettare la target audience, stimolare la domanda latente e il desiderio tramite campagne di Paid Advertising. L’allocazione del budget è suddivisa per stagionalità e area geografica, sia per contribuire alla scoperta/avviamento di nuove collaborazioni, sia per aumentare base clienti e fatturato eCommerce.
Considerazione e Conversione: fase in cui stimoliamo ulteriormente l’interesse tramite il retargeting sequenziale con campagne di Paid Advertising.
Ispirazione: manteniamo la relazione nel tempo con potenziali clienti e clienti, attraverso la diffusione di contenuti ispirazionali (outfit, nuove collezioni, user generated content, promozioni a tempo) che vengono veicolati tramite Social, Retargeting Adv, Email Marketing.

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