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UNIGROSS

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WHO?

Unigross

Unigross è un’azienda italiana che, con oltre 150 punti vendita, rappresenta la prima catena di negozi in Italia dedicata al tessile casa e intimo per lei e per lui.
Unigross ha saputo comprendere e dare risposta alle esigenze della famiglia moderna costruendo con loro un rapporto forte e diretto. Dai marchi più noti (es. Lovable, Playtex, Cotonella, e tanti altri) a brand italiani in esclusiva per Unigross sempre con una particolare attenzione alla qualità e alla durata del prodotto.

PROJECT

Unigross

WHAT
Web strategy
Google Ads
Social Media Marketing
Brand Identity

RELEASE

2023 in corso

Unigross ci ha lanciato una grande sfida: pianificare una strategia di marketing integrata e coerente con i touchpoint offline per raggiungere gli obiettivi digital, media e di business con un miglioramento rispetto a quelli attuali a fronte di un budget stabile YoY.

WHAT?

Web marketing

Per incrementare le performance di engagement, traffico al sito e agli store, e sell-out per Unigross, abbiamo utilizzato un approccio orientato a massimizzare i risultati, e globale rispetto alla preferenze dei singoli media a disposizione. Abbiamo lavorato per migliorare e rendere più chiari ed efficaci i messaggi e i contenuti di comunicazione del brand, accompagnati da uno studio approfondito delle buyer personas.
Abbiamo celebrato i momenti più significativi dell’anno con dei contenuti in sinergia con la comunicazione offline del brand. Inoltre abbiamo organizzato e diretto una serie di shooting e spot televisivi sulla rete sky a tema con le iniziative promozionali in corso nei negozi fisici.

Abbiamo implementato continue ottimizzazioni della pianificazione media grazie allo studio real time dei dati ottenuti dalle campagne. Abbiamo ottimizzato il canale e-commerce con una strategia finalizzata a portare traffico e vendite online, oltre che in-store.
Infine, per rendere le performance ancora più efficaci, abbiamo attivato le nostre risorse per coordinare una strategia di Influencer Marketing orientata alla creazione di lead e di sell-out negli store Unigross.

Tutti i materiali di comunicazione, dal sito web al feed di Instagram, dalle campagne social ai video istituzionali o di prodotto, rientrano nella brand experience del consumatore. Diventa quindi fondamentale progettare e pianificare la Brand Identity sul web perché è qui che il cliente viene in contatto per la prima volta con il brand. Ed è allo stesso modo importante essere coerenti visivamente in ogni canale. Per questo abbiamo stabilito le basi per costruire il materiale visivo da presentare sui diversi canali.

Il processo di vendita è un percorso. complesso e delicato, composto in varie fasi e influenzato da diversi fattori; uno di questi è di sicuro la comunicazione. Abbiamo immaginato per “Unigross” una comunicazione che sappia valorizzare il brand puntando su tre punti chiave:

In base ai tre punti chiave, abbiamo individuato per il brand Unigross diverse tipologie di contenuti da alternare nelle pubblicazioni. Questo perché, i canali social non sono un canale freddo e asettico e non devono diventare un catalogo di vendita. A dei contenuti commerciali quindi saranno alternati dei contenuti più coinvolgenti che mirano a stimolare l’interesse dell’utente. Queste diverse tipologie di contenuti possono essere utilizzate in combinazione per creare una strategia di social media marketing efficace e coinvolgente.

TIPOLOGIA DI CONTENUTI

  • COMMERCIALE
  • TIPS
  • INTERATTIVO
  • INFORMATIVO

HOW?

Risultati

La forte collaborazione tra i team di Square e di Unigross è stata estremamente efficace. L’impatto e i risultati generati dagli investimenti di marketing online/offline viene misurato grazie ad un Sales CRM e una Business Intelligence che mappa in apposite pipeline tutte le conversioni, prospect e clienti dei singoli punti vendita.
Sul fronte Digital i vari KPI e il ROAS/ROI sono invece consultabili tramite report in tempo reale, grazie ad una sofisticata soluzione di Web Analytics e Data Visualization.
Grazie alla nostra consulenza e gestione del Digital Marketing l’azienda ha riscontrato un notevole incremento (circa il 115%) del ROAS online, ingressi in store e clienti finali.

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